15 Agosto 2026, sabato
HomeItaliaCronacaBlitz della Finanza a Palermo: sequestrati 800 kg di pesce senza tracciabilità,...

Blitz della Finanza a Palermo: sequestrati 800 kg di pesce senza tracciabilità, donati in beneficenza

Maxi multa da 26.500 euro per il responsabile. Il pescato, dopo i controlli di sicurezza, destinato al Banco Alimentare.

Un’operazione incisiva a tutela della sicurezza alimentare e della legalità nel commercio ittico ha portato la Guardia di Finanza di Palermo a sequestrare oltre 800 chilogrammi di pesce privo di certificazioni di tracciabilità. Il blitz è scattato nei confronti di un’azienda di Casteldaccia, nel Palermitano, il cui titolare dovrà ora pagare una sanzione amministrativa di ben 26.500 euro. Il valore complessivo del pescato sequestrato supera i 60mila euro.

Le Fiamme Gialle, nel corso dell’operazione, hanno effettuato i controlli necessari per verificare la genuinità e la salubrità del prodotto ittico. Accertata l’idoneità al consumo, il pesce è stato interamente devoluto al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale, un ente che si occupa di sostenere le persone in difficoltà attraverso la distribuzione di beni di prima necessità.

L’intervento delle autorità si inserisce in un più ampio piano di contrasto alla commercializzazione di prodotti alimentari non conformi alle norme di sicurezza e trasparenza, con l’obiettivo di garantire ai consumatori alimenti certificati e sicuri. La mancanza di tracciabilità, infatti, non solo rappresenta un rischio per la salute pubblica, ma mina anche il settore della pesca regolare, penalizzando gli operatori che rispettano le regole.

Le operazioni di controllo da parte della Guardia di Finanza continueranno senza sosta per prevenire e reprimere ogni forma di illegalità nel comparto alimentare, a tutela dei cittadini e del mercato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti