17 Gennaio 2025, venerdì
HomeViaggi & CucinaRe Panettone® Milano 2024 assegnati i premi ai migliori panettoni

Re Panettone® Milano 2024 assegnati i premi ai migliori panettoni

A cura di Clara Sardella

Grande successo per la kermesse che ha chiuso con la premiazione, le giurie tecniche e la giuria popolare hanno decretato i vincitori per la categoria panettone tradizionale e per la categoria dolce lievitato innovativo

Si è conclusa la manifestazione che celebra il dolce lievitato simbolo del Natale con la proclamazione del vincitore del Premio Costanza Re Panettone® e i vincitori del Premio Re Panettone® Milano 2024.

I migliori pasticcieri da tutta Italia hanno presentato le loro creazioni, con grande successo di pubblico che ha potuto anche quest’anno esprimere la propria opinione grazie al voto della Giuria Popolare, insieme alle Giurie Tecniche composte da pasticcieri, esperti e giornalisti del settore.

Tutti i dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, per rispettare la filosofia di Re Panettone®: tutto naturale, solo artigianale.

Per la categoria Panettone, che comprende i lievitati realizzati con la tradizionale ricetta milanese, la Giuria Tecnica ha decretato la vittoria della Pasticceria Roberto Pastry & Bakery (Chiavenna So), seguita dalla Pasticceria La Gioia (Taranto) e dalla Pasticceria Ascolese (S. Valentino Torio SA), mentre la Giuria Popolare ha premiato la Pasticceria Solo da Manduca (Aprilia LT), seguita dalla Pasticceria Roberto Pastry & Bakery (Chiavenna SO) e dalla Pasticceria La Gioia (Taranto).

Per la categoria Dolce Lievitato Innovativo, che comprende i dolci realizzati con la pasta di panettone ma con qualsiasi forma, farcitura o copertura, le giurie si sono così espresse: la Giuria Tecnica ha assegnato il primo premio alla Pasticceria Fra.Grante Cooperativa Griot (Cariano fraz. Magliano LE), seguita dalla Pasticceria Armando Pascarella (S. Felice a Cancello CE) e dalla pasticceria Cappiello (S. Maria Capua Vetere CE).

La Giuria Popolare ha invece scelto al primo posto al Pasticceria Armando Pascarella (S. Felice a Cancello CE), al secondo la Pasticceria Italo Vezzoli e per completare il podio, la Pasticceria Elite (Vimercate MB).

Quest’anno è stato assegnato anche il Premio Costanza Re Panettone® alla Pasticceria Comi (Missaglia LC), perche è stata presente a tutte le edizioni di Re Panettone® dal 2008 al 2024.

“Dopo tanti anni di militanza in Re Panettone –  ha dichiarato Mariella Tanzarella giornalista di Repubblica e Presidente della Giuria Tecnica Panettone –  posso dire che davvero la qualità è in crescita costante. E questo fa bene veramente a tutti. In un momento in cui il panettone sta decollando verso la celebrità e anche la presunta paternità internazionale è ancora più interessante conoscere l’opera di tanti bravi artigiani italiani”.

La sfida fra pasticcieri è sempre ben chiara: originalità, estro e attenzione all’ambiente mi paiono la cifra prevalente su cui i concorrenti si sono cimentati, sempre ad un livello alto” ha sottolineato Alberto Paolo Schieppati, direttore di Places e Presidente della Giuria Tecnica Lievitato Innovativo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti