5 Dicembre 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloRetroscena. Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione

Retroscena. Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione

Visite guidate e appuntamenti speciali per conoscere da vicino i protagonisti della mostra in corso al Museo Novecento

Tante occasioni per conoscere da vicino i protagonisti della mostra Retroscena. Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione a cura di Sergio RisalitiEva Francioli Chiara Toti, in corso al Museo Novecento.

Tutti i pomeriggi alle 15 e alle 16.30, infatti, il pubblico potrà prendere parte alle visite guidate alla mostra, avvicinandosi alle opere dei maestri del Novecento.

Alle visite si alterneranno, una volta al mese, a partire dal 30 novembrecinque speciali appuntamenti il sabato pomeriggio dedicati ad alcuni protagonisti dell’esposizione, ovvero Renato Guttuso, Giorgio Morandi, Mario Mafai e Antonietta Raphael, Renato Birolli ed Emilio Vedova. I focus – destinati al pubblico giovane e adulto – consentiranno di compiere un viaggio attraverso la vita e l’opera di alcuni dei più rappresentativi artisti del Novecento italiano, approfondendo il loro rapporto con il collezionista Alberto Della Ragione all’insegna dei valori civili condivisi.

Il primo appuntamento è con “Renato Guttuso: L’inquietudine del Realismo”, un incontro sul maestro noto per il suo impegno sociale e politico espresso attraverso la sua arte. Il 14 dicembre sarà la volta di “Giorgio Morandi: L’immobilità della natura”, dedicato all’artista bolognese e alla sua straordinaria produzione di opere simboliche e archetipiche. Il 18 gennaio toccherà a Renato Birolli, condividendo con il pubblico la conoscenza del maestro veronese e la sua ricerca improntata all’esplorazione delle infinite possibilità espressiva del colore. E ancora, il 13 febbraio spazio al duo Mario Mafai e Antonietta Raphael, grandi rappresentanti della scuola romana che hanno condiviso vita e passione artistica per finire il 15 marzo con Emilio Vedova, protagonista della pittura gestuale, un invito a immergersi nella dimensione pittorica dell’artista attraverso la sua potenza creativa.

Questo il riepilogo degli incontri:

 30 Novembre h15 “Renato Guttuso. L’inquietudine del realismo”

 14 Dicembre h15 “Giorgio Morandi. L’immobilità della natura”

 18 Gennaio h15 “Renato Birolli. L’impeto del colore”

 15 Febbraio h15 “Mario Mafai e Antonietta Raphael. Un sodalizio d’arte e amore”

 15 Marzo h15 “Emilio Vedova: L’energia del gesto”

La prenotazione è obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-2768224. Il costo della partecipazione è di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), oltre al biglietto di ingresso al museo.

Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti