L’adattamento ai cambiamenti climatici nel settore dell’ospitalità richiede
un’evoluzione nel revenue management che integri dati meteorologici e storici e si
avvalga di una strategia dinamica. Gli albergatori che adotteranno un monitoraggio
costante e una gestione esperta del pricing avranno maggiori chance nel mantenere
competitività e sostenibilità in un mercato turistico sempre più incerto
Il cambiamento climatico è ormai evidente e tangibile. Lo si nota nella scomparsa
delle stagioni definite e nella percezione che “non ci sono più le mezze stagioni”. Di
fronte a estati che si prolungano fino a novembre e inverni incerti, le strutture
ricettive sono costrette a rivedere la loro pianificazione. La sfida? Gestire e
ottimizzare le proprie risorse attraverso un revenue management che tenga conto di
un clima instabile e di una domanda turistica sempre più volatile.
Gli albergatori hanno oggi l’opportunità di trasformare la variabilità climatica in
un vantaggio strategico, adattando la propria strategia di revenue
management. L’incrocio dei dati storici con le tendenze climatiche recenti può
offrire previsioni più accurate e permettere agli operatori di adeguare prezzi e
disponibilità in tempo reale. In questo senso, la capacità di prevedere le oscillazioni
nella domanda – tenendo conto del clima – diventa cruciale per chi vuole
mantenere l’occupazione stabile e i prezzi competitivi.
Non solo. Gli albergatori devono essere in grado di ricalibrare rapidamente il proprio
pricing in risposta a mutamenti climatici imprevisti. Questo significa adottare un
revenue dinamico che vada oltre le tradizionali stagioni e sia capace di rispondere a
variazioni meteo con la stessa prontezza con cui si risponde a un cambio nella domanda.
Un elemento centrale è il pricing stagionale adattivo. Se le stagioni si prolungano o
accorciano, le tradizionali strategie di pricing – che distinguevano nettamente l’alta e
la bassa stagione – diventano obsolete. Con il clima che prolunga, per esempio, la
stagione estiva fino a novembre, gli albergatori possono mantenere prezzi competitivi
anche nei mesi che un tempo sarebbero stati considerati “di bassa stagione”.
Questa la visione di Maurizio Galli, fondatore di Formazione Alberghiera, scuola di
alta formazione del settore turistico ricettivo che avverte come occorra fare attenzione:
rimanere aperti più a lungo significa anche affrontare costi operativi che senza una
gestione ottimizzata del revenue, rischiano di erodere i margini.
“Un revenue management efficace oggi integra quindi anche l’analisi delle variabili
climatiche. Il monitoraggio costante del meteo permette di modulare le offerte e gli
sconti con una precisione che può fare la differenza, specialmente nei confronti delle
mete estere che competono per attrarre la stessa clientela” spiega Maurizio Galli.
Saper elaborare strategie di revenue che tengano conto del cambiamento climatico
richiede competenze specifiche e un approccio proattivo che combini l’uso di
sistemi di gestione automatizzati con il controllo umano. “Gli strumenti di
Revenue Management System (RMS) rapptesentano oggi un valido supporto, ma non
possono sostituire l’esperienza e l’intuito umano: essi infatti si basano su modelli
predefiniti e dati storici che nel caso di un improvviso stravolgimento climatico, possono
risultare in ritardo rispetto alla domanda reale” precisa il fondatore di Formazione
Alberghiera.
È qui che entra in gioco il fattore umano: un esperto di revenue management,
grazie al know-how e all’analisi esperta dei dati in tempo reale, può anticipare
le tendenze e attuare strategie correttive tempestive. Ad esempio, in caso di
un’improvvisa ondata di caldo autunnale che prolunga l’estate, un professionista può
rispondere rapidamente modulando le tariffe, offrendo promozioni o implementando
pacchetti speciali che rispondano alla domanda del momento.
L’elemento centrale per gli albergatori che intendono affrontare il cambiamento climatico
con successo è la preparazione. “Affidarsi esclusivamente ai sistemi automatizzati
significa rischiare di essere sempre un passo indietro rispetto ai cambiamenti che oggi
avvengono a una velocità impensabile fino a pochi anni fa. Il monitoraggio esperto
permette invece di anticipare le mosse necessarie, gestendo le offerte in maniera
intelligente e proattiva” conclude Maurizio Galli.
Formazione Alberghiera è una scuola di alta formazione del settore turistico ricettivo nata a Verona nel 2018 e divenuta
uno dei principali punti di riferimento in Italia per tutti coloro che desiderano una formazione più pratica ed approfondita.
Grazie ad importanti collaborazioni con Enti bilaterali, Università, Fondi interprofessionali, Associazioni
di categoria e Federalberghi, Formazione Alberghiera concretizza la vision di eccellenza e di elevato standard qualitativo
del suo fondatore Maurizio Galli, creando una squadra di docenti, tutti professionisti ed imprenditori del settore, in grado
di andare oltre la teoria, per trasmettere i veri segreti pratici del settore. Formazione Alberghiera è l’unica scuola in Italia
del settore a svolgere oltre 3.000 ore di formazione in azienda ogni anno.
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