A cura di Carla Cavicchini
Al via la sezione del festival “VERSILIANA CONTEMPORARY THEATRE” nel centro storico di Pietrasanta.
In scena (S)PERMALOSO. Quattro matte risate sull’infertilità maschile
di e con Antonello Taurino scritto con Carlo Turati
lunedì 29 luglio, ore 22.00 Giardino Barsanti – Chiostro di Sant’Agostino.
Pietrasanta (LU) _ La Versiliana si fa in due e anche per la sua 45esima edizione, amplierà il proprio perimetro toccando anche il centro storico di Pietrasanta, dove per il terzo anno consecutivo proporrà “Versiliana Contemporary Theatre”, sezione festivaliera , promossa dalla Fondazione Versiliana, Comune di Pietrasanta e confezionata con la consulenza artistica di Massimo Martini e dedicata allo spettacolo contemporaneo nella suggestiva cornice del Giardino Barsanti all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.
Qui dal 29 luglio al 23 agosto si alterneranno 14 spettacoli ( tra cui ben 5 prime nazionali) che si articoleranno tra prosa contemporanea, danza contemporanea e nouveau cirque, in una rassegna eclettica, capace di spaziare dal teatro dell’immagine costruito senza l’uso della parola a testi più impegnati.
Il primo evento del cartellone in agenda nel Chiostro si terrà lunedì 29 luglio, ore 22.00, sarà “(S)PERMALOSO. Quattro matte risate sull’infertilità maschile” di e con Antonello Taurino scritto conCarlo Turati, esilarante (e dolce) spettacolo comico sul senso della paternità raccontata attraverso uno dei tabù del mondo maschile: l’infertilità.
“Diciamolo subito: di questo argomento non ne parla proprio nessuno, mai. Non solo a teatro, no, proprio da nessuna parte. Niente, tabù. E forse se ne dovrebbe parlare, visto che è un tema tanto diffuso (riguarda circa un uomo su 15) quanto taciuto. Magari, parlarne con ironia…Immaginate come può sentirsi un uomo che, nella stessa mattinata, in poche ore, riceve due notizie: la prima riguarda delle analisi che ha fatto sulla sua fertilità, cioè la possibilità di avere dei figli; la seconda, invece, lo stato di salute di suo padre. In pochi minuti, le certezze relative all’esser padre e all’essere figlio vacillano, improvvisamente. Come fosse tutto da riscrivere, da capo, da zero. Immaginate lo stesso uomo qualche anno dopo, una sera. Tra poco l’uomo incontrerà a cena la donna che frequenta da un po’ di mesi, di cui è innamorato, e che forse, sì, è quella giusta… solo che lei − e su questo ha le idee abbastanza chiare − vorrebbe tanto un bambino da lui… Come fare? È il caso che lei sappia? Mentre la aspetta e cucina per una cena in cui dovranno parlare, l’uomo riuscirà finalmente a trovare le parole per maneggiare quel segreto?”
Un testo, in sostanza, che racconta quanto il patriarcato danneggi soprattutto gli uomini: argomenti quindi su cui è necessario parlare, toglierne lo stigma, e forse, ancor meglio, riderne. Questo è un esilarante spettacolo comico. Non solo sull’infertilità, ma anche, nella sua ricerca impossibile, sul senso ultimo e più intimo della paternità.
I biglietti sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta e saranno in vendita anche nel Chiostro di Sant’Agostino la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.30. Inizio spettacoli ore 22.00. Biglietto, posto unico : 10.00 euro.
Info su www.versilianafestival.it
VERSILIANA CONTEMPORARY THEATRE – GLI SPETTACOLI AL GIARDINO BARSANTI
“Versiliana Contemporary Theatre”, sezione festivaliera , promossa dalla Fondazione Versiliana, Comune di Pietrasanta e confezionata con la consulenza artistica di Massimo Martini e dedicata allo spettacolo contemporaneo nella suggestiva cornice del Giardino Barsanti all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.
Qui dal 29 luglio al 23 agosto si alterneranno 14 spettacoli, tra cui ben 5 PRIME NAZIONALI che si articoleranno tra prosa contemporanea, danza contemporanea e nouveau cirque, in una rassegna eclettica, capace di spaziare dal teatro dell’immagine costruito senza l’uso della parola a testi più impegnati.
Ad aprire questa sezione sarà lo spettacolo “(S)permaloso. Quattro matte risate sull’infertilità maschile” di e con Antonello Taurino il 29 luglio ed è da segnalare il ritorno dello straordinario quartetto di mimi ucraini Dekru nello spettacolo “Virtual reality, teatro fisico per tempi digitali” di Liubov Cherepakhina” (2.08).
La danza si articolerà attraverso 4 spettacoli di cui 3 nuovi debutti: il 30 luglio in prima nazionale Versiliadanza con “Humanity” coreografie di Leonardo Diana, il 1 agosto “Reflexo” di Keos Dance Project sempre in prima nazionale, coproduzione Versiliana/9 Muse, con le coreografie di Stefano Puccinelli; il 9 agosto “Emotional Connections” di Welldance & Blound, e il 10 agosto “Rapsody in blue white and black” prima nazionale di Roma City Ballet Company di Luciano Cannito con le coreografie di Milena Zullo.
Per la prosa oltre allo spettacolo di inaugurazione saranno in scena: “Trovatene uno bravo, ovvero ma cosa ha in testa?”(3.08) con Fabio Canino e Andrea Muzzi per la regia di Stefano Messina; “Memorie di un pazzo” (6.08) di Roberto Lerici con Andrea Buscemi, “Novecento” (8.08) di Alessandro Baricco di e con Stefano Messina; “Per futili motivi” (12.08) in prima nazionale con Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante, regia di Marco Carniti; “Cattivi. L’incanto dell’ombra: i personaggi malvagi nel teatro di ogni tempo”ancora in prima nazionale con Gennaro Duccilli, Eleonora Mancini e Giordano Luci (13.08), “Le donne di Sant’Anna” (16.08) con Livia Castellana e Martina Benedetti; “Una serata con Mario Tobino” (18.08) a cura della Fondazione Tobino con Martina Benedetti e al pianoforte Niccolò Buscemi .Infine “Federico Garcia Lorca, il poeta della libertà” di e con Ornella Giusto ( 23.08).
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL FESTIVAL LA VERSILIANA
martedì 30 luglio – Teatro La Versiliana
VADO A VIVERE CON ME
regia di Walter Santillo
martedì 30 luglio – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
prima nazionale
HUMANITY
Ideazione e coreografia Leonardo Diana
con Leonardo Diana, Luca Tomao, Valentina Sechi
mercoledì 31 luglio – Teatro La Versiliana
LIVE TOUR
giovedì 1 agosto – Teatro La Versiliana
BOCCA MIA TACI
il nuovo spettacolo
giovedì 1 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
prima nazionale
REFLEXO
coreografie Stefano Puccinelli
coproduzione La Versiliana Festival/ 9 Muse srl
venerdì 2 agosto – Giardino Barsanti, Chiostro di Sant’Agostino
VIRTUAL REALITY
Teatro fisico per tempi digitali
di Liubov Cherepakhina
venerdì 2 agosto – Teatro La Versiliana
BADA A COME PARLI
L’intelligenza linguistica come non l’ha mai spiegata nessuno