17 Giugno 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloSuperstones – Gioielli dal cuore della Terra, in mostra i gioielli unici...

Superstones – Gioielli dal cuore della Terra, in mostra i gioielli unici di Giovanni Raspini

A cura di Clara Sardella

Inaugura a Milano la mostra gratuita che si sposterà poi a Roma e Catania. I minerali più rari incontrano la migliore arte orafa e il genio creativo del gioielliere toscano per dare vita a gioielli spettacolari

Trenta creazioni dalla bellezza straordinaria e con un design inimitabile sono le protagoniste del nuovo progetto creativo di Giovanni Raspini, che mette in scena minerali e pietre sbalorditive. I gioielli di Superstones sono una delle testimonianze del brand di creare con maestria artigianale, oggetti e gioielli dal valore unico.

Minerali affascinanti provenienti da tutto il mondo prendono il posto delle consuete gemme preziose per dare vita a gioielli che rappresentano il più bel connubio tra genio creativo e capacità artigianale orafa.

Così le pietre dei gioielli Superstones, hanno ispirato il designer Giovanni Raspini nell’ideazione dell’affascinante mostra omonima e nella creazione di gioielli unici in cui ogni pezzo è concepito per esaltare la bellezza e l’unicità dei minerali utilizzati.

Durante la mostra ad ingresso gratuito, che prevede tre diverse tappe, il visitatore vivrà un’esperienza immersiva che lo accompagnerà alla scoperta della Bellezza inusuale proveniente dalle viscere della Terra.

“Pensavo a “Superstones” da molto tempo” rivela Giovanni Raspini “con l’idea eccentrica di sostituire, nelle mie creazioni di pezzi unici, minerali e pietre alle consuete gemme: utilizzare cristalli lucenti, minerali dai colori, dalle dimensioni e forme fantasmagoriche, pietre rare, materiali sconosciuti ai più, ma anche coralli e perle barocche. Ho così scoperto un mondo affascinante e misterioso da cui partire per creare gioielli assolutamente non convenzionali, per stile, ricchezza e dimensione”.

E’ una sfida importante quella di “Superstones”, in quanto il decoro e la struttura stessa del gioiello tiene conto ed è in perfetta sintonia stilistica con le pietre utilizzate, che divengono dei veri e propri frammenti narrativi” prosegue Raspini  “Con grande passione abbiamo cercato minerali in ogni parte del mondo, che fossero bellissimi, rari ed affascinanti. Naturalmente, come per le altre mostre del brand, “Superstones” è anche una grande opera collettiva, che ho ideato, ma realizzata con collaboratori di alto livello che hanno portato il loro contributo concettuale e artistico”.

La mostra sarà a Milano il 24 maggio 2024, e rimarrà aperta – con ingresso gratuito – fino al 2 giugno, in Fonderia Napoleonica, Via Genova Thaon di Revel 21, per poi spostarsi a Roma, dal 7 al 9 giugno, alla Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza dei Santi Apostoli 67, e infine a Catania a Palazzo Biscari in Via Museo Biscari 10, dal 28 al 30 giugno.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti