17 Giugno 2024, lunedì
HomeNewsIl Presidente Giorgia Meloni blocca il redditometro ed avvia la Riforma

Il Presidente Giorgia Meloni blocca il redditometro ed avvia la Riforma

A cura di Clemente Di Giorgio 

Nuovo stop al Redditometro, lo strumento di accertamento induttivo del Fisco nato con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, temporaneamente sospeso e da pochi giorni rispolverato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dopo le accese polemiche sollevatesi nei giorni scorsi, anche a livello politico, il Governo ha deciso di congelare nuovamente lo strumento.

Il Decreto Dignità (articolo 10, dl 79/2018) lo aveva reso non più applicabile a partire dagli anni di imposta successivi al 2015 e impedendo al Fisco di effettuare accertamenti sintetici fondati su elementi indicativi della capacità di reddito fino a quando non fossero fissati nuovi criteri ministeriali con apposito decreto, mai arrivati.

Giorgia Meloni: Mai nessun “grande fratello fiscale” sarà introdotto da questo Governo. Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati alla gente comune.

A chiusura della vicenda, nella serata di giovedì 23 maggio, il Viceministro all’Economia Maurizio Leo, assieme al Capo del Dipartimento delle Finanze, Giovanni Spalletta, ha firmato il seguente atto di indirizzo:

l’avvio delle attività applicative conseguenti all’emanazione del decreto ministeriale 7 maggio 2024, attuativo del quinto comma dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, è differito all’entrata in vigore dei provvedimenti che dispongono le modifiche normative di cui in premessa.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti