20 Maggio 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloA Pistoia iniziativa dedicata al cardinale Carlo Maria Martini

A Pistoia iniziativa dedicata al cardinale Carlo Maria Martini

A cura di Carla Cavicchini

Venerdì 10 maggio a Uniser prosegue il calendario degli incontri aperti al pubblico su gradi temi del nostro tempo 

Pistoia, giovedì 9 maggio 2024 – L’eredità del cardinale Carlo Maria Martini è al centro di un nuovo appuntamento degli Incontri del venerdì a Uniser. A tratteggiare il ritratto del “Cardinale del dialogo” sarà Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini. L’appuntamento è venerdì 10 maggio alle 16,30 nella sede di Uniser in via Pertini 368 a Pistoia. Ingresso libero. 
«Riteniamo la figura di questo cardinale estremamente importante – commenta Giovanni Capecchi, presidente di Uniser – perché, oltre alle opere straordinarie compiute nel corso della sua vita, è un simbolo di rispetto, confronto e buon senso, che tanto ha fatto per il dialogo tra i popoli. Doti che, purtroppo, sembrano sempre più rare nella nostra storia contemporanea».
La Fondazione Carlo Maria Martini è nata proprio per ricordare il cardinale e tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno, favorendo l’esperienza e la conoscenza della “Parola di Dio” nel contesto della cultura contemporanea. L’appuntamento sarà coordinato dall’insegnante e ricercatrice della Fondazione intitolata al cardinale, Francesca Perugi.
Gli Incontri del venerdì sono promossi da Fondazione Uniser Pistoia e dall’Università Vasco Gaiffi per offrire occasioni di approfondimento, di riflessione e di dialogo sulle tematiche più rilevanti del nostro tempo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. 
Fondazione Uniser Pistoia è l’ente strumentale di Fondazione Caript che si occupa di ricerca, innovazione e alta formazione, ospitando corsi e promuovendo direttamente attività. Fra queste ultime rientrano la creazione di CARME, Centro per la ricerca sulla didattica della matematica oltre che la promozione della letteratura come strumento turistico, lo studio dell’intelligenza artificiale applicata alla terapia, alla diagnostica medica e all’astrofisica, l’educazione costituzionale, l’economia verde e l’attività formativa collegata al Terzo settore. Fondazione Uniser Pistoia accoglie fra gli altri il corso di laurea in infermieristica e i corsi di fisioterapia dell’Università di Firenze e dell’ Azienda USL Toscana centro, i corsi dell’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti (ISFORT spa), le lezioni di due ITS Prime in meccanica e automazione, il Distretto per le tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti (DITECFER scarl), i corsi dell’Università Vasco Gaiffi, le attività di conciliazione portate avanti dalla Fondazione Forense.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti