16 Maggio 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloL’Ultima Notte RosaThe Final Tour, Umberto Tozzi annuncia l’addio ai live

L’Ultima Notte RosaThe Final Tour, Umberto Tozzi annuncia l’addio ai live

A cura di Clara Sardella

Una straordinaria tournée in 3 continenti tra il 2024 e il 2025 per l’addio alla scena live dopo 50 anni di carriera costellata da successi senza tempo. Il debutto italiano il 20 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, un grande evento che precede l’imperdibile concerto del 7 luglio 2024 in piazza San Marco a Venezia.

Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, Umberto Tozzidà il suo addio alla scena live con uno straordinario tour mondiale, “L’Ultima Notte Rosa, The Final Tour”che attraverserà 3 continenti tra il 2024 e il 2025. Accompagnerà l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi.

L’annuncio a sorpresa dell’ultimo tour di Umberto Tozzi è stato dato dall’artista il 15 marzo 2024, al Teatro L’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi, che sarà una delle immancabili tappe del tour.

Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica con il suo pubblico fedele e trasversale.

Sono numerosi i record in termini di successi discografici che hanno caratterizzato la vita artistica di Tozzi, a partire da “Ti Amo”, indimenticabile brano del 1977, capace di rimanere ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar, che ha attraversato ogni confine con le sue numerose reinterpretazioni.

Impossibile non citare la super hit mondiale “Gloriache grazie all’interpretazione del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982  si posiziona al numero 1 della classifica americana rimanendo nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane.

E ancora “Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare”, “Dimmi di no”, “Stella Stai”, “Donna amante mia”, “Claridad” (incisa da Luis Fonsi) ed “Eva”, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo.

Il 1982 è l’anno in cui riceve il Golden Globe, premio ottenuto con oltre 27 milioni di copie vendute in soli 5 anni e anche l’anno in cui è nominato ai GrammyAwards con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Dopo la vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, nel 1988 raggiunge il terzo posto all’EurovisionSong Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf.

L’ennesimo esempio di come l’arte di Umberto Tozzi abbia da sempre scavalcato tutti i confini, geografici, temporali e soprattutto culturali, è il numero impressionante di capolavori cinematografici e serialità televisive che in questi 50 anni di carriera hanno scelto le hit del cantautore come colonna sonora.

Tantissime e indimenticabili le collaborazioni che negli anni Umberto Tozzi ha collezionato con grandi artisti italiani, come Mogol, Dalida, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, i Pooh, Raf, Monica Bellucci, Enrico Ruggeri e Marco Masini, e internazionali, con nomi del calibro di Anastacia, Francis Cabrel, Laura Branigan, Sergio Dalma, Howard Carpendale e tanti altri.

L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL TOUR”, si arricchisce di 12 NUOVE DATE IN ITALIA che si aggiungono alle 2 date evento del 20 giugno alle Terme di Caracalla di ROMA e del 7 luglio in Piazza San Marco a VENEZIA e alle già annunciate tappe di Catania (22 agosto), Macerata (28 agosto), Vicenza (4 settembre), Caserta (13 settembre), Milano (5 ottobre) e Torino (12 ottobre).

Queste le 12 nuove date del tour:

 12 luglio 2024 – Cattolica (RN), Arena Della Regina   

15 luglio 2024 – Cervere (CN), Anfiteatro dell’Anima

17 luglio 2024 – Piacenza, Palazzo Farnese   

18 luglio 2024 – Varese, Giardini Estensi   

25 luglio 2024 – Palmanova (UD), Piazza Grande   

6 agosto 2024 – Roccella Ionica (RC), Teatro Al Castello   

8 agosto 2024 – San Pancrazio Salentino (BR), Forum Eventi   

11 agosto 2024 – Castiglioncello (LI), Castello Pasquini   

12 agosto 2024 – Forte Dei Marmi (LU), Villa Bertelli

23 agosto 2024 – Palermo, Teatro di Verdura

25 agosto 2024 – Cirò Marina (KR), Mercati Saraceni, Krimi Sound   

8 settembre 2024 – Brescia, Piazza Della Loggia, Brescia Summer Music  

I biglietti per le date italiane de “L’Ultima Notte Rosa, The Final Tour” sono disponibili su TicketOne.it e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti