27 Aprile 2024, sabato
HomeArte & SpettacoloDonazione opera Romoli Istituto Francese

Donazione opera Romoli Istituto Francese

A cura di Carla Cavicchini

La Giovanna d’arco di Mario Romoli accoglie ormai i visitatori e gli studenti dell’Institut français Firenze, grazie a una donazione, fortemente voluta da Anna Vestri, allieva del pittore fiorentino Mario Romoli (1908 – 1978).

L’opera è in realtà un Cartone preparatorio del 1953, di imponenti dimensioni (190 cm x 190 cm), realizzato dal Maestro Romoli in previsione di un affresco su Giovanna d’Arco commissionato dalla cattedrale di Orléans e mai realizzato

Lo sdegno di Romoli fu tale che voleva distruggere il cartone, ma la sua musa e allieva, Anna Vestri (93 anni oggi di brillantezza ed energia) riuscì a salvarlo e dopo averlo conservato per 70 anni! ha deciso di donarlo all’Institut français Firenze.

La donazione è stata ufficializzata il 12 marzo scorso, con una cerimonia privata, alla presenza di Anna Vestri, del figlio dell’artista, l’architetto Marco Romoli, e del padrone di casa, il Console generale di Francia Guillaume Rousson

L’opera è visibile gratuitamente all’accueil dell’Institut français Firenze, in piazza Ognissanti 2, in orario di apertura (lun/ven 10/13 e 14/18.30 e sab 10/13)

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti