A cura di Luigi Rubino
Potenza, città d’arte della Basilicata, ricca di chiese, la prima city meridionale a ribellarsi contro i Borboni e famosa per le sue cento scale, è stata designata Città dei Giovani del 2024.
La proclamazione si è tenuta a Napoli nella sala Giunta del Comune alla presenza del sindaco del capoluogo campano Gaetano Manfredi, del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del presidente del Consiglio Nazionale Giovani Maria Cristina Pisani, l’assessora al Comune di Napoli Chiara Marciani e il commissario straordinario dell’Agenzia italiana per la Gioventù Federica Celestini e di tanti giovani e rappresentanti comunali provenienti dalle città di Potenza, Teramo, Pisa, Catania e Jesolo che si sono contesi l’ambito titolo nazionale, dopo l’affermazione di Napoli dello scorso anno.
Il premio è stato consegnato al sindaco di Potenza, alla presenza di molti giovani potentini che hanno avanzato proposte e progetti per migliorare la città a livello territoriale, culturale, ambientale, nel rispetto della legalità, come richiesto dal concorso creato dal consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia italiana per la Gioventù.
“La progettualità dei Comuni deve essere sviluppata e messa a disposizione della Gioventù attraverso partecipazione, ascolto ed opportunità. Da oggi il progetto di crescita – ha precisato il ministro – deve essere sviluppato non soltanto dalla città vincitrice, ma anche dalle altre che hanno partecipato alla competizione”
“Napoli è un esempio – ha aggiunto Federica Celestini, commissario straordinario dell’Agenzia di questa edizione Italiana per la Gioventù. Non è stato facile scegliere la città vincitrice perchè abbiamo ricevuti dei progetti di grande valore.
A sintetizzare i vari progetti in sale e che sono stati presentati dai giovani sono stati i vari esponenti dei cinque comuni finalisti, prima della proclamazione della città vincitrice.
L’assessore Marciani del Comune di Napoli, città che ha vinto il premio lo scorso anno, ha poi voluto ricordare come Napoli sia la città più giovane d’Italia. L’amministrazione comunale – ha detto – è sempre pronta a dare spazio ai giovani in tutti gli ambiti territoriali, partendo dai vari quartieri e nella maniera più facile e possibile.”
” Potenza ha dimostrato con il suo progetto di avere una visione chiara su come valorizzare le sue energie con il coinvolgimento dei giovani, trasformando la città in un laboratorio vivente di innovazione, sociale e culturale. Le città possono diventare protagoniste del cambiamento con l’attivismo civico e l’empowerment giovanile” – ha detto la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani