15 Aprile 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloPitti Filati anticipa le date di un giorno: l’edizione 95 si svolgerà...

Pitti Filati anticipa le date di un giorno: l’edizione 95 si svolgerà dal 25 al 27 giugno 2024

A cura di Carla Cavicchini

La 95esima edizione di Pitti Immagine Filati – la manifestazione che presenta le migliori collezioni di filati per maglieria a livello mondiale – avrà luogo a Firenze, in Fortezza da Basso, dal 25 al 27 giugno 2024 anziché dal 26 al 28 dello stesso mese, come è stato riportato sinora in calendario.

“La decisione di anticipare di un giorno l’apertura (e quindi la chiusura) del salone nasce da una riflessione comune tra noi organizzatori e corpo complessivo degli espositori – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – in seguito a una richiesta partita dal Consorzio Promozione Filati, che associa una rilevante parte delle filature presenti al Pitti Filati. La preoccupazione maggiore era evitare una sovrapposizione con la giornata di vigilia della storica partenza del Tour de France da Firenze, in programma sabato 29 giugno, una giornata che si preannuncia ricchissima di eventi, spostamenti, ospiti e spettatori da tutta Europa, quindi anche inevitabilmente condizionata da vincoli alla mobilità cittadina: perciò abbiamo subito raccolto l’invito dei nostri espositori. L’anticipo all’arco martedì-giovedì non cambia in niente le positive premesse che stiamo registrando per la prossima edizione del salone, quella che presenta le collezioni della stagione autunno-inverno 2025-2026 e che, per questo motivo, incide mediamente di più sui fatturati annuali delle aziende”.

L’edizione n. 94 di Pitti Immagine Filati (24-26 gennaio 2024) si è infatti conclusa tre settimane fa con risultati decisamente interessanti per il settore: 115 espositori, 3mila compratori di alta qualità, quasi 1.200 dei quali provenienti dall’estero, con il notevole ritorno dei mercati asiatici più importanti. Un’edizione che ha anche consolidato l’offerta delle aree speciali CustomEasy e Knit Club, oltre a lanciare il nuovo progetto formativo dell’Academy, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti