17 Maggio 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloDALL’1 AL 5 MARZO L’OTTAVA EDIZIONE DI “MILANO MUSEOCITY 2024”

DALL’1 AL 5 MARZO L’OTTAVA EDIZIONE DI “MILANO MUSEOCITY 2024”

A cura di Clara Sardella

109 partecipanti tra musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa“Mondi a Milano” il tema scelto per il 2024

Venerdì 1° marzo prende il via l’ottava edizione di “Milano MuseoCity”, l’appuntamento milanese promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS che apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.
“Mondi a Milano”, il tema scelto per il 2024, unisce i 109 partecipanti in un omaggio a una delle caratteristiche più distintive della città: la sua capacità di accogliere stimoli culturali diversi e di interconnetterli per dare vita a una cultura propria.


“Questa ottava edizione vede ‘Milano MuseoCity’ estendere la propria programmazione di ulteriori due giornate rispetto agli scorsi anni – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Un arricchimento del programma che consentirà di ampliare le occasioni di visita, offrire un ventaglio ancora più ampio di possibilità – dall’arte al design, dalla moda alla scienza, dall’archeologia alla letteratura, alla musica – per conquistare la curiosità e l’interesse di un pubblico non abituato a entrare in spazi espositivi e museali”.


Tra le novità di questa edizione due progetti speciali: “Musei in Galleria” e “Musei in Vetrina”.
“Musei in Galleria” ha l’obiettivo di creare uno scambio culturale rafforzando il concetto di museo diffuso, uno dei valori fondanti di MuseoCity: nove gallerie d’arte associate ad ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ospitano un’opera d’arte o un progetto di altrettanti musei e archivi della rete di MuseoCity.

“Musei in Vetrina” illustra la creatività milanese e la stretta relazione tra arte e industria. Le vetrine di undici brand del Made in Italy (Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau) presentano allestimenti ad hoc che, attraverso materiali d’archivio e pezzi iconici, raccontano le rispettive culture d’impresa.


La sezione “Museo Segreto”, che da sempre caratterizza la manifestazione di MuseoCity, svela quest’anno 63 opere inedite o proposte in modo innovativo, e riserva un’attenzione particolare all’infanzia: in collaborazione con Alchemilla, MuseoCity promuove in diverse sedi (Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, Archivio Rachele Bianchi, Casa Museo Spazio Tadini, Centro Artistico Alik Cavaliere) dei laboratori per bambine e bambini attraverso i quali raccontare il loro modo di vedere e interpretare l’arte, a partire dalle opere selezionate per Museo Segreto.

Tanti i nuovi partecipanti, tra cui Archivio Storico Fondazione Fiera Milano, Archivio Storico e Museo Diffuso Sisal, Archivio Storico Touring Club Italiano, Banco BPM, Collezione Giuseppe Iannaccone, GioPonti Archives, Kasa dei Libri, Palazzina Appiani – FAI e molti altri.


Numerose le iniziative in programma.

La performance di danza contemporanea di Stefania Tansini “L’ombelico dei limbi”, al PAC, ispirata al drammaturgo e attore francese Antonin Artaud.

“Il giro del mondo in 5 Giornate”, promossa dall’Associazione culturale Profumo di Milano, espone pezzi unici di arte e artigianato raccolti nei più nascosti angoli del mondo, cimeli etnografici di prestigiosa fattura selezionati per restituire al pubblico l’immaginario e la fascinazione del romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni.

Il concerto promosso dal Leonardo3 Museum al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove si possono ascoltare musiche suonate sulla riproduzione di strumenti musicali ispirati a quelli ideati dal genio di Vinci.

La sessione di yoga al Museo del Novecento, immersi nella luce del neon di Lucio Fontana.
Nel Vivaio Bicocca, le ricercatrici del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze – Biome Research Team, accompagnano i visitatori e le visitatrici alla scoperta della fitta rete di interazioni tra micro e macro organismi.

A conclusione della manifestazione, la proiezione al Teatro Filodrammatici del film “Mondi a Milano” dedicato al network di MuseoCity, diretto da Giovanni Pitscheider, e realizzato grazie al supporto di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group.
Gli eventi di “Milano MuseoCity 2024” saranno documentati dall’associazione Donne Fotografe.

È possibile scaricare il programma completo di Milano MuseoCity 2024, consultare le schede di approfondimento della sezione “Museo Segreto” e dei due progetti speciali dal sito di MuseoCity www.museocity.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti