23 Febbraio 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloGiorni di storia Riccardo Michelucci

Giorni di storia Riccardo Michelucci

A cura di Carla Cavicchini

 martedì 28 novembre, nell’ambito della 2/a edizione di Giorni di Storia, il festival dedicato alla divulgazione insieme a nomi autorevoli di cultura, politica, giornalismo e storiografia a Sesto Fiorentino (Fi).
Presso la Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri (piazza della Biblioteca 4) appuntamento con una delle novità del programma di quest’anno: lo spazio dedicato agli insegnanti di storia di scuole elementari e medie – ma aperto anche a tutti gli interessati – per approfondire nuove metodologie didattiche con Luisa Tasca, docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze e autrice del libro “La storia raccontata ai bambini” (Mondadori). Avviando un dialogo inconsueto tra storici e pedagogisti, Tasca indaga le rappresentazioni del passato rivolte all’infanzia e come queste siano cambiate nel tempo e nello spazio, per offrire uno strumento originale con cui orientarsi nell’intricato mondo della storia e dell’immaginazione, dei vecchi e dei nuovi media, dei modi con cui si forma una coscienza storica nei più piccoli. In base a quali criteri gli adulti selezionano i contenuti della storia che ritengono più adatti ai bambini? Che cosa questi criteri ci dicono sulla cultura degli adulti, prima ancora che sui bambini? Imparare la storia è un esercizio che avviene in luoghi diversi e coinvolge un’ampia varietà di soggetti, istituzioni, narrazioni, reti, mezzi di comunicazione. Di questa pluralità deve dar conto l’insegnante.
Sempre alla Biblioteca Ragionieri, Sala Meucci, alle 18.30il giornalista Riccardo Michelucci, esperto di politica e cultura d’Irlanda, discuterà dell’accordo che nel 1998 ha sancito la fine di 30 anni di conflitto civile tra Londra e Belfast, solido anche di fronte agli scossoni della Brexit, e di come potrebbe essere replicabile in altri contesti bellici nel talk “Irlanda del Nord: quando la pace è possibile”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti