4 Ottobre 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloCorso per curatore di archivio

Corso per curatore di archivio

A cura di Carla Cavicchini

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, con il patrocinio di Rete Fotografia, che si svolgerà in presenza e online nei sei pomeriggi di martedì e mercoledì 14-15, 21-22, 28-29 novembre 2023, dalle ore 14.30 alle 18.30. A cura della Prof.ssa Alessandra Donati, il corso va ad approfondire le caratteristiche e le necessità di un’altra tipologia di archivio, quello degli Autori Fotografi, prendendone in considerazione le complesse specificità e peculiarità del lavoro e dell’attività creativa, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore. Negli ultimi tempi ha richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti: i motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici. Se dunque l’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza, la stessa attenzione va posta anche agli archivi degli Autori Fotografi, caratterizzati una certa complessità della gestione dei lasciti e nella certificazione della loro produzione. Ma cosa si intende esattamente per archivio dell’Autore Fotografo? Quali i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?  Per l’organizzazione e la gestione di tali archivi sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.  Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.  La modalità di frequenza sarà in presenza presso la sede di AitArt (Corso di Porta Nuova 16, 20121 Milano) e online. È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo fino a esaurimento posti, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto. Costo: 500 euro + iva (sconto: 20% per associati Rete Fotografia e Associati AitArt )
 Informazioni:info@aitart.it 
www.aitart.it Ufficio stampa:Irene Guzmanirenegzm@gmail.comTel. +39 349 1250956  
Programma del corso
 Martedì 14 novembre Introduzione14.00-14.30 Registrazione14.30-15.00: Saluti e presentazione del CorsoF. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt – S. Berno,Vicepresidente Rete Fotografia,A. Donati, Direttore del CorsoL’Archivio dell’Autore fotografo: 15.00-16.00: F. Fabiani, Il sostegno alla Fotografia e le mostre 16.00-17.00: S. Paoli, L’Archivio pubblico dell’autore fotografo17.00-18.00: F. Jodice, L’Artista fotografo e il suo Archivio Mercoledì 15 novembre L’Archivio e la gestione dei dati 14.30-15.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico15.30-16.30: E. Modena, L’archivio d’artista oggi: conservazione e valorizzazione attraverso il digitale16.30-17.30 P. Gallarati, Tutela della Privacy nell’archivio, il GDPR.17.30-18.30: A. DonatiE. Romanelli, Strutturare l’archivio e la nuova disciplina degli ETS Martedì 21 novembre L’opera fotografica 14.30-15.30: L. Guidobaldi, Diritti del fotografo: Diritti di utilizzazione economica Foto semplice e Foto artistica, Diritto di seguito15.30-16.30: D. Jucker, Fotografia di beni culturali, opere d’arte, persone, Plagio e Appropriazione16.30-18.30: A. Donati, Diritti morali e certificazione dell’autenticità dell’opera fotografica, edizioni limitate Mercoledì 22 novembre La circolazione delle opere fotografiche14.30-15.30: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio fotografico: opere e professionisti15.30-16.30: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere fotografiche16.30-17.30 E. Romanelli, La circolazione internazionale delle opere fotografiche17.30-18.30: A. Donati, I contratti del fotografo e dell’archivio: la circolazione dell’opera – collaborazioni e commissioni Martedì 28 novembreOpere Autentiche e Falsi14.30-15.30: F. Bonetti, Il Catalogo ragionato delle opere fotografiche15.30-16.30: S. Bersellli, Comitati per l’esame delle opere fotografiche e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità16.30-17.30: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista17.30-18.30: D. Quaranta, Nft e Blockchain Mercoledì 29 novembre Il Mercato della Fotografia e Archivi14.30-15.30: B. Cattaneo, Conservazione della Fotografia15.30-16.30: G. Guerci, Il Museo e l’archivio dell’autore Fotografo16.30-17.30: T. Serena, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista Fotografo18.30-19.30: G. Calvenzi, L’Archivio di Gabriele Basilico – Visita all’Archivio.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti