A cura di Carla Cavicchini
Musica classica al festival Utopia del Buongusto edizione 2023, XXVI Atto. A cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Venerdì 20 ottobre 2023 alle 21,00, al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11, “Concerto per pianoforte” con Mathias Weber. Pianista e direttore del Festival Erard di Amburgo che eseguirà il concerto con opere di Mendelssohn-Bartholdy, Schumann e Chopin. Slogan della serata: “I Posteri abbiano cura di conservare degnamente la libertà che gli antenati partorirono”.
Ingresso euro 12,00. Alle 20,00 presso il bar del teatro “Il tagliere amico” a 10,00 euro (su prenotazione). Gemellaggio di sapori tra Toscana e Bassa Sassonia, con prodotti tipici delle due regioni (+ birra o vino). Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere una visita ad almeno una delle 12 meravigliose frazioni del Comune di Casciana Terme Lari o una giornata di relx alle terme.
Il programma: nel primo tempo, Felix Mendelssohn-Bartholdy Rondo capriccioso Op. 14, Robert Schumann Études symphoniques Op. 13. Nel secondo tempo, Robert Schumann Papillons Op. 2, Frédéric Chopin Valzer As-Dur Op. 42 Valzer Des-Dur Op. 70 Nr.3 Valzer cis-moll Op. 64 Nr.2 Valzer Ges-Dur Op. 70 Nr.1 Valzer Es-Dur Op. 18.
Mathias Weber – Nato a Gottinga, dopo una prima educazione musicale, a soli otto anni Mathias fece la sua prima esibizione davanti al pubblico a Oldenburgo con preludi e fughe di Johann Sebastian Bach. Mathias Weber è stato titolare di una borsa di studio della Studienstiftung des Deutschen Volkes e della selezione federale – concerti di giovani artisti, e tra i premi a lui assegnati, quelli che rappresentano la competizione ARD e la competizione internazionale a Roma, nonché il gran premio fratelli Busch Prize. Innumerevoli concerti hanno portato Mathias Weber in diversi paesi del mondo, non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti (Carnagie Hall) e in Asia orientale (Cina, Giappone, Corea). L’artista può vantare partner importantissimi, la Filarmonica di Wind Ensemble Berlino, altre importanti orchestre tedesche ed europee, ed è stato ospite di vari festival internazionali. Ha insegnato per molti anni presso l‘Orchestra Academy e partecipato ai festival musicali nello Schlewig-Holstein.
“Utopia del Buongusto” è finanziato con il contributo dei comuni di: Altopascio, Bientina, Calci, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Firenze, Livorno, Peccioli, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Santa Maria a Monte, Terricciola e Vicopisano.
Quest’anno torna a grande richiesta la magia del “racconto di mezzanotte”, piccoli monologhi dopo lo spettacolo tra un cantuccino e un bicchiere di vin santo. Parteciperanno gli allievi del laboratorio di teatro tenuto da Adelaide e Marco: Alessandra Sarsini, Eleonora Giuli, Federico Diddi, Francesca Giuntini, Giorgio Gosti, Silvia Gasparri, Simona Carotti e Veronica Falchetti. L’iniziativa è comunque rivolta a tutto il pubblico di Utopia. Chiunque voglia partecipare si faccia avanti che troveremo il luogo adatto.