A cura di Carla Cavicchini
Giovedì 5 ottobre dalle 22 a ingresso libero (via Fiesolana 25,r)
Il Rex compie 32 anni e riapre per la stagione autunnale
Firenze, 3 ottobre – Luci soffuse, ottima musica e…atmosfera alcolica. Il Rex, storico locale in via Fiesolana, compie 32 anni e aprirà le sue porte per la stagione autunnale, domani, giovedì 5 ottobre con un djset a cura di Andrew ( dalle 22 a ingresso libero).
Diretto negli ultimi 15 anni con passione e dedizione da Daniele Palladini, gestore del locale, nonché timoniere di questa piccola ma grande avventura, tutta fiorentina, il Rex si appresta a vivere una stagione ricca di eventi, confermando la sua identità unica: un luogo che si rinnova nel tempo senza perdere mai la sua essenza.
Palladini afferma: “Il Rex è un locale in continua evoluzione, dove la musica a 360° gradi si fonde con proposte di serate diverse per ogni giorno della settimana, offrendo un’atmosfera confortevole e familiare arricchita da una dimensione più imprevedibile“.
Tra le novità, ogni mercoledì spazio alla musica dal vivo di Nicola Mazzoleni di Bmad; il giovedì sarà dedicata alla club/house con le serate dal titolo “GioveDeep”; ogni venerdì sarà “Rex’n’theCity” e il sabato “House’n’Roll”, dove i 4 storici dj resident del Rex (Leo Martera, Luca di Venere, Enrico Paoli e Calafuria) si alterneranno in consolle. Tra le new entry, ogni domenica il ciclo di appuntamenti dal titolo di “Baraonda” dedicato alle serate LGBTQ+ e burlesque che vedranno l’alternarsi di World Of Ladies (15/10) e The Shade (29/10).
Nel programma di musica dal vivo ogni mercoledì spiccano i live di Michele Mingrone & la Santa Pazienza, scrittore e cantautore, già chitarra solista dei fiorentini Scaramouche, definisce il suo stile “gothic folk”. Con la band La Santa Pazienza, presenterà in acustico il suo primo album solista “La Grande Notte”, uscito pochi mesi fa per Vrec Music Label (11 ottobre). Harvest Acoustic, progetto nato dall’incontro tra il chitarrista Andrea Sighieri e la cantante Sabrina Paldini, il 18 ottobre. E infine Matteo Torretti, dopo la militanza nei Piaceri Proletari (Piaceri Proletari – Materiali Sonori; Giungle su Giungle – Manita Dischi) si ripresenta sul palco con un suono e una formazione completamente nuova: Andrea Brodi alla batteria e programmazione elettronica, Simone Morgatini Sax e sintetizzatori, Marco Torretti basso elettrico. Malinconie pop, sprazzi di rock adolescenziale e atmosfere da Prima Repubblica vi accompagneranno nel suo mondo (25 ottobre).
Le serate di GioveDeep, per il mese di ottobre, vedranno alternarsi in consolle Otto & John Holys (12 ottobre); Riccardo Sodi (19 ottobre) e infine Maiko (26 ottobre).
A guidare la ciurma del locale sul fronte alcolico, ci sarà il barmanager Mosè Giordani, classe 1981, esperto nel mondo della mixology e al servizio del locale dal 2016.
“Al Rex si beve, si parla, ci si bacia e ci si innamora. Qualcuno fa pure l’amore…il Rex è un’altra cosa