29 Settembre 2023, venerdì
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Fragranze n.21 è stata un grande successo!

A cura di Carla Cavicchini

Fragranze n.21 è stata un grande successo!

Quasi 1.600 i compratori al salone,

28% rispetto a un anno fa, con le presenze estere a +47%.

Per i 189 selezionatissimi marchi di profumeria artistica,

home fragrances, beauty e benessere, unedizione che supera le aspettative.

Grande partecipazione anche per il programma di eventi speciali e talk,

allinsegna del tema di questa edizionePercezione Reinventata. 

Per scoprire le novità dei 189 brand protagonisti di questa edizione – in aumento del +18% rispetto alla precedente edizione, il75dei quali esteri – in tre giorni sono arrivati alla Stazione Leopolda quasi 1.600 tra buyer e operatori del settore, provenienti da 5paesidel mondonumeri in crescita del +28%rispetto a quelli dell’ultima edizione del settembre 2022. Con i compratori internazionali arrivati a quota 440 presenze, in aumento del 47%. Molto bene anche le presenze dallItalia, circa 1.160 i buyer italiani, con una crescita che supera il 22%.

“Una delle migliori edizioni di sempre di Pitti Fragranze  dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.Questa la sintesi di molti commenti e feedback che abbiamo raccolto in questi giorni tra gli operatori. I buyer hanno molto apprezzato il lavoro di selezione dei brand fatto e le tante novità proposte – sono stati in tutto 86 i nomi nuovi, tra marchi al debutto e ritorni importantial salone, tra i quali i 25 nomi di Spring, la sezione degli emergenti. Gli espositori, dal canto loro, hanno trovato un pubblico di buyer, operatori retail e anche di stampa di altissimo profilo, molto selezionato, non solo per quanto riguarda il mercato italiano – che ha sempre il suo peso specifico – ma anche per le tantepresenze internazionali, con nuovi buyer da mercati in questo momento in grande espansione per la profumeria artistica. Ci hanno detto di aver lavorato in un’atmosferaenergetica – per la voglia di ritrovarsi a Firenze,conoscere nuovi brand e le novità di quelli di riferimento, percepire i trend del momento – e al tempo stesso di grande relax: funzionale alla scoperta dei loro brand, allo scambio e all’approfondimento coi loro clienti, vecchi e nuovi. E a questa edizione è cresciuta anche lapartecipazione di importanti realtà del retail moda, sempre più attente al mondo dellefragranze artistiche, al beauty e skincare di fascia alta, per la proposta lifestyle dei loro negozi.”

Come già detto, tutti in aumento i numeri deicompratori dai principali mercati del salone, con performance a doppia e anche tripla cifra. La Francia si conferma in cima alla classifica dei15 mercati di Pitti Fragranze, seguita daSpagna, Germania, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Polonia, Russia, Lituania, GiapponeCina-Hong Kong, Cina Continentale, Stati Uniti, Moldavia, Olanda.

Sono stati più di 300 – anche questi in fortecrescita – i giornalisti, influencers e operatori media che hanno partecipato a questa edizione, e quasi 25.000 gli account raggiunti dai social del salone.

“Pitti Fragranze conferma il suo Dna dimanifestazione / laboratorio di ricerca –aggiunge Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine  sulle novitàproposte dai migliori marchi della profumeria artistica internazionale e del mondo beauty e benessere, ma anche sulle nuove tendenze del mercato e della cultura olfattiva. Ce lo conferma il successo raccolto dall’installazione Symbiotic Experience_ la percezione reinventata, curata dalle giornaliste Paola Gariboldi e Susanna Macchia, che ha visto protagonisti 4 artistidigitali che lavorano con l’Intelligenza Artificialea ispirare le creazioni di 4 importanti nasi (Alberto Morillas, Coralie Spicher, Serge Majoullier e Jérôme Di Marino) di Mane e DSM-Firmenich, per creare assieme un’esperienza immersiva, sinestesica e unica per il pubblico del salone. E ancora i tanti talk e presentazioniin calendario, tutte seguitissime e con temi caldi, come i nuovi trend del mercato, il ruolo dei social media e le nuove frontieredell’intelligenza artificiale, fino ai nuovi ideali di bellezza.”

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