14 Ottobre 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloIl Festival La Versiliana torna nel Chiostro di Sant'Agostino

Il Festival La Versiliana torna nel Chiostro di Sant’Agostino

A cura di Carla Cavicchini

In scena “Paccottiglia Deluxe”, circo contemporaneo per l’ultimo appuntamento teatrale firmato Versiliana al Chiostro 
giovedì 24 agosto, ore 22.00 – Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta 

Pietrasanta ( LU) _ Contemporaneità e  sperimentazione attraverso la danza, il teatro e il nouveau cirque. Questa la linea artistica scelta da Massimo Martini, consulente artistico del Festival La Versiliana per l’ apprezzata  sezione festivaliera “Versiliana Contemporary Theatre”  che ha trovato anche quest’anno il Chiostro di Sant’Agostino come sua location ideale. Per l’ultimo spettacolo  di  questa sezione il Festival La Versiliana accoglierà, giovedì 24 agosto alle ore 22.00 sul palco del Giardino Barsanti all’interno del Chiostro, “Paccottiglia Deluxe. Cialtroneria di qualità superiore” della  compagnia Circo Pacco, una dissacrante e irriverente Visual Comedy, un punto di svista sul Circo.  

Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann ( Alessandro Galletti e Francesco Garuti) due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico. 

Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo a costo di prevaricarsi l’uno con l’altro, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro in uno spettacolo muto che farà parlare di sé. 

La compagnia Circo Pacco nasce nel 2012 dall’incontro artistico di Alessandro Galletti e Francesco Garuti avvenuto durante gli anni di formazione all’interno dell’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice a Torino. La visual comedy, il non verbale e il teatro fisico caratterizzano il linguaggio espressivo di questa coppia comica che lavora e gioca con le figure archetipe del clown e della relazione tra “bianco” e “augusto”. Il loro estro da vita a “100% Paccottiglia”, prima produzione e spettacolo della compagnia che dal 2013 viene replicato all’interno di festival di teatro di strada, piste da circo e rassegne teatrali. Con questo spettacolo vincono il Premio Magnoberta (2013), il Milano Clown Festival (2014), il Clown&Clown Festival (2015) e si aggiudicano il secondo posto al Premio Italiano Artisti di Strada nel 2016. Nel 2018 producono la versione integrale dello spettacolo “Paccottiglia Deluxe: cialtroneria di qualità superiore” sotto la consulenza registica e artistica di Daniele Lele Villari che dallo stesso anno entra a far parte della compagnia.

Lo spettacolo fa parte del cartellone teatrale del 44° Festival La Versiliana firmato dal consulente artistico Massimo Martini, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta. 

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:30. Info tel. 0584 265757

biglietteria@versilianafestival.it  – www.versilianafestival.it

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 44° FESTIVAL LA VERSILIANA 

25 agosto –   Teatro La Versiliana   

MAURIZIO BATTISTA 

Ai miei tempi non era così 

Biglietteria Festival La Versiliana 

apertura dal 1 luglio 

Viale Morin, 16 – 55045 Marina di Pietrasanta ( Lu) tel 0584 265757

orario : 10:00 – 13:00 / 17:00 – 22:30

Biglietteria on line 

su TicketOne

il programma può subire variazioni : info su www.versilianafestival.it 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti