17 Maggio 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloIN 10MILA PER ALTAN

IN 10MILA PER ALTAN

A cura di Carla Cavicchini

La mostra dedicata al grande vignettista italiano si è chiusa ieri con

grande successo di pubblico e tante persone da fuori provincia

Pistoia, lunedì 31 luglio 2023 – Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe

essere si è chiusa ieri a Palazzo Buontalenti con un grande successo di pubblico: sono state oltre

10mila, infatti, le persone che l’hanno visitata dal 25 marzo, giorno dell’inaugurazione, a

domenica 30 luglio.

Del totale, i visitatori e le visitatrici arrivati a Pistoia da fuori provincia sono stati 4mila, con

grande affluenza in particolare da Firenze, Prato, Lucca, Bologna, Pisa e Milano.

Curato da Luca Raffaelli con la collaborazione di Kika Altan, il progetto di Pistoia Musei e

Fondazione Caript ha messo in scena in modo coinvolgente i personaggi che gli italiani

conoscono da oltre cinquant’anni, tracciando prima Il mondo com’è, con le vignette satiriche

che vedono protagonisti l’operaio Cipputi e il suo alter ego Italo, la coppia Ugo e Luisa, Trino,

Colombo e Ada, oltre a nomi storici della politica italiana come Andreotti, Craxi e Bossi; e poi Il

mondo come dovrebbe essere, con i fumetti amati dai bambini, come la Pimpa e Kamillo Kromo.

Grazie al suo percorso espositivo vario e divertente, creato su misura di tutti e tutte, la mostra

ha accolto moltissime famiglie – alle quali era dedicato il Family Kit disponibile gratuitamente

in biglietteria e progettato per l’occasione – con bambini e bambine entusiasti della casa della

Pimpa riprodotta a scala naturale, dei cartoni animati proiettati nell’ultima sala, della famiglia

di Kamillo Kromo disseminata lungo le sale espositive.

Proprio dedicate ai più piccoli, molte delle partecipatissime attività proposte intorno alla

mostra: dagli appuntamenti di Parlare con le margherite, il programma di laboratori realizzato

con il sostegno di Conad Nord Ovest che ha accolto nelle sale decine di famiglie e oltre cento

classi della scuola dell’infanzia e primaria provenienti da tutta la provincia, al campus pasquale

al museo ideato con l’associazione La sedia blu, fino agli spettacoli teatrali con i personaggi del

mondo di Altan in collaborazione con il Centro Teatrale Animazione e Figure di Gorizia, con oltre

duecento partecipanti tra adulti e bambini.

Oltre ad alcune visite guidate in compagnia di operatori di Pistoia Musei, durante il periodo

della mostra è stato realizzato un ciclo di workshop serali per adulti dedicati al disegno e

condotti da tre illustratori di livello internazionale (Sarah Mazzetti, Francesco Chiacchio e

Jonathan Calugi) e sono proseguiti gli appuntamenti de Il piacere dell’arte, il programma di

attività dedicato a persone con Alzheimer e a chi si prende cura di loro.

È un’offerta culturale collaterale agli eventi espositivi che è parte fondamentale della missione

di Pistoia Musei, insieme alla creazione di condizioni di accessibilità fisica, intellettuale ed

economica e alla condivisione di contenuti e di momenti di qualità.

Fra questi, tre incontri pubblici sull’arte del fumetto in collaborazione con Coconino Press, con

altrettante presentazioni di libri: il primo, il giorno dell’inaugurazione della mostra, con il

Maestro Altan, che ha parlato del suo Avventure metropolitane e si è intrattenuto con il

pubblico in un lunghissimo firmacopie; il secondo con Otto Gabos, fumettista e docente al

Corso di Fumetto e illustrazione a Bologna, con Il viaggiatore distante; il terzo con Marco Taddei

e la fumettista pistoiese Laura Camelli, autori di Malanotte.

Inoltre, è stata molto partecipata la presentazione alla Biblioteca San Giorgio di Pimpa va a

Pistoia, la guida edita da Franco Cosimo Panini appositamente per la mostra Altan, Cipputi e

la Pimpa. Guida che ha riscontrato un grandissimo successo nei bookshop di Pistoia Musei e

nelle librerie della città, dimostrando come il mondo giocoso di Pimpa e dei suoi amici e il suo

modo di fare rispettoso e curioso piaccia ancora alle nuovissime generazioni, nonostante i

cinquant’anni di età della cagnolina a pois.

Quella con l’editore Panini è solo una delle numerose partnership avviate in occasione della

mostra. Oltre al sostegno della Corporate Membership Pistoia Musei, il polo museale si è

avvalso della professionalità e della collaborazione di sponsor come Intesa Sanpaolo, Rai Kids,

Conad Nord Ovest, Coconino Press, La Repubblica, Trenitalia e Quipos, la storica agenzia di

Altan.

Sul territorio locale e regionale, infine, preziose le collaborazioni e le scontistiche reciproche

sui biglietti di ingresso attivate con Lucca Comics and Games, Giardino Zoologico di Pistoia,

Parco di Pinocchio di Collodi, Comune di Pistoia, Dynamo Camp e il festival Dialoghi di Pistoia,

che nell’ultima edizione ha visto Altan fra i relatori.

Notevole anche il coinvolgimento del pubblico online, raggiunto tramite la newsletter

settimanale e i canali social ufficiali di Pistoia Musei, con oltre 300mila fra impression e

visualizzazioni su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

È soprattutto attraverso i social che Pistoia Musei ha veicolato, per esempio, il concorso

Disegnato da Altan, che ha registrato 120 domande arrivate da tutto il territorio nazionale.

“Altan, Cipputi e la Pimpa è stata prima di tutto una mostra divertente – per noi addetti ai lavori

e per il pubblico – e accogliente allo stesso tempo. Una mostra attraverso cui Pistoia Musei si è

realmente impegnata per creare momenti di condivisione, benessere e consapevolezza. Sono

fiera dei numeri che abbiamo raggiunto e che ci danno ancora più forza per i prossimi progetti.

Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato con me e il mio staff per realizzare questa

esposizione: primisu tutti la famiglia Altan e il curatore Luca Raffaelli” – Monica Preti, direttrice

Pistoia Musei.

Ufficio stampa e Comunicazione

Rachele Buttelli | T. + 39 0573 974248 | E. rbuttelli@pistoiamusei.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti