16 Maggio 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloScopri la galleria Muriel Vervat

Scopri la galleria Muriel Vervat

A cura di Carla Cavicchini

Galleria dell’Accademia di Firenze
SCOPRI la GALLERIA
Muriel Vervat

LA PENTECOSTE DI ANDREA DI CIONE, detto l’ORCAGNA e la tecnica a foglia d’oro e foglia d’argento il nuovo video su Accademiaonline e sul canale YouTube della Galleria da mercoledì 12 luglio

 
Mercoledì 12 luglio sarà online un nuovissimo appuntamento con SCOPRI la GALLERIA, il
format ideato e realizzato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, dove le opere conservate
nel museo sono raccontate, di volta in volta, in italiano e in inglese, in brevi pillole video
da storici dell’arte, esperti della musica, direttori di istituzioni del mondo della cultura
internazionale (sul sito della Galleria, Accademiaonline  SCOPRI LA GALLERIA  e  DISCOVER
THE GALLERIA ).
 
Questo inedito episodio ha come narratrice la restauratrice Muriel Vervat che illustrerà
la Pentecoste di Andrea Di Cione, soprannominato l’Orcagna, trittico che ha restaurato per
conto della Galleria dell’Accademia di Firenze.
 
“Il nostro impegno nel coinvolgere chi continua a seguirci da casa non si è mai fermato in questi
anni, e non si è limitato all’infausto periodo della pandemia che ha bloccato molti dei nostri
progetti” racconta Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze.
“Abbiamo sempre rinnovato le nostre offerte culturali con contenuti studiati per differenti fasce di
pubblico, dai più piccoli ai più grandi. I video di SCOPRI la Galleria, come quelli della serie
DIDATTICA, o per esempio della serie Open Art, sono molto seguiti e apprezzati. I diversi format
danno la possibilità di approfondire le collezioni del museo, scoprire sempre qualcosa di nuovo,
guidati da esperti che, grazie alle loro competenze specifiche, introducono alle singole opere con
uno sguardo diverso. In questo, in particolare, Vervat ci permette di addentrarci in uno dei
capolavori dell’Orcagna e nella maestria del pittore nell’utilizzo dell’oro e dell’argento.”
 
Muriel Vervat, nota restauratrice che collabora con importanti musei e con l’allora Soprintendenza
Speciale per il Polo Museale di Firenze, ci farà scoprire i segreti della lavorazione di una tavola
come quella dipinta, nel 1362-65, dal maestro fiorentino Andrea di Cione, che raffigura
la Pentecoste, dove la Madonna inginocchiata è circondata dai dodici apostoli. La Vervat si
sofferma in particolare sulla tecnica della foglia d’oro e della foglia d’argento, applicate su un fondo
ad argilla di colore rosso; sulla realizzazione delle aureole, ognuna diversa dall’altra, con motivi
floreali, che creano una pittura senza colore; sulle vesti dei Santi dove l’oro, in alcuni casi, è
applicato sotto al colore, come nel san Jacopo sulla destra, il cui abito sembra avere una

consistenza pesante, quasi fosse un velluto, arricchito da ricami, oppure della Vergine dove il
metallo è apposto a pennello sopra con l’intento ben riuscito di conferirgli la leggerezza della seta.
 
Belli e curiosi sono gli animali fantastici che popolano la cornice della tavola, grifoni o aquile che
sputano fuoco, eseguiti dall’Orcagna con una tecnica particolarissima e raffinatissima: una foglia
d’argento sopra una foglia d’oro per dare un effetto bronzato alla superficie, animali fatti con un
tratto unico che non consente ne’ di sbagliare ne’ di poter rimediare.
 
Il dipinto rappresenta uno dei vertici della pittura di Andrea di Cione, al quale l’artista lavorò con
l’intervento del fratello, opera che probabilmente Vasari vide sull’altare maggiore della chiesa dei
Santi Apostoli a Firenze. Muriel Vervat è intervenuta con il suo restauro sulla superficie pittorica del
trittico, soprattutto per quanto riguarda i rifacimenti successivi. Ha proceduto al consolidamento
degli strati pittorici per eseguire, poi in due fasi distinte, la pulitura. Prima sono stati asportati i
residui di colla che avevano provocato, in alcuni punti, micro sollevamenti del colore, poi è stata
assottigliata la vernice a contatto con il colore stesso, che risaliva probabilmente ad un precedente
restauro effettuato nel 1953. Conclusa la pulitura, si sono stuccate tutte le cadute di colore. In
corrispondenza delle parti dorate, si è scelto di rimettere una foglia d’oro, e di imitare lo stato di
invecchiamento della foglia metallica.
 
  
Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 – Firenze
Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137
ga-afi@cultura.gov.it
www.galleriaaccademiafirenze.it
IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia
 
Ufficio Stampa Davis & Co. | Lea Codognato | Caterina Briganti
T + 39 0552347273 – M +39 3355250748  info@davisandco.it  –  www.davisandco.it
 
Ufficio stampa Opera Laboratori | Andrea Acampa       
M +39 3481755654    a.acampa@operalaboratori.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti