26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaATTIVITÀ DI REVISIONE PER STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI

ATTIVITÀ DI REVISIONE PER STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI


FONTI NORMATIVE E DI PRASSI
Art.2424, c 1, 2425, c 2426, c1, n. 11-bis, c.1 c.c
Principio di Revisione Internazionale ( ISA ITALIA)540- Revisione delle stime contabili e della relativa informativa.
Principio contabile OIC32
CNDCEC, approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni ( aprile 2018)
OBIETTIVI DEL REVISORE
Acquisire elementi probativi sufficienti è appropriati in merito al fatto che le stime contabili e la relativa informativa in bilancio siano ragionevoli nel contesto del quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile.
TIPOLOGIE DI STRUMENTI DERIVATI
Derivati di copertura delle variazioni di fair value, obiettivo della copertura è quello di limitare l’esposizione al rischio delle variazioni di far value di attività, passività iscritte nel bilancio o impegni irrevocabili, che in assenza di una copertura potrebbero influenzare il risultato d’esercizio.
Derivati di copertura di flussi finanziari: scopo della copertura è quello di limitare l’esposizione al rischio di variabilità dei flussi finanziari attribuibili ad attività, passività iscritte in bilancio a impegni irrevocabili, oppure operazioni programmate altamente probabili, che in assenza di una copertura potrebbero influenzare il risultato d’esercizio.
Derivati speculativi: sono tutti gli altri strumenti per i quali non esiste una relazione di copertura o tale relazione è inefficace.
RAPPRESENTAZIONE CONTABILE
Poiché la rappresentazione contabile è differenziata per le tre tipologie, il revisore deve esaminafe la documentazione formale dell’azienda su tutti gli elementi fondamentali della copertura per accertarsi che la relazione di copertura, soddisfò i criteri di ammissibilità per la contabilizzazione delle operazioni di copertura previsti dal principio OIC 32
A ogni chiusura del bilancio la società deve valutare tra l’altro se la relazione di copertura soddisfi ancora i requisiti di efficacia.
CRITICITÀ DELLA DETERMINAZIONE DEL FAIR VALUE
La complessa verifica della congruità del fair value dello strumento derivato OTC determinato dalla società soggetta a revisione potrebbe richiedere il ricorso alla consulenza di esperti nel settore finanziario
FONTE: Revisori e Sindaci 5/2023

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti