26 Aprile 2024, venerdì
HomeL'OpinioneSalvatore Noviello racconta la sua definizione del concetto di Poesia

Salvatore Noviello racconta la sua definizione del concetto di Poesia

A cura di Ionela Polinciuc

La poesia dice troppo in pochissimo tempo affermava Charles Bukowski. Abbiamo intervistato per voi Salvatore Noviello, che ci racconterà la sua definizione del concetto di Poesia

C’è stato un momento in cui lei ha scoperto o capito che doveva scrivere poesia, questo sicuramente, ed è di questo momento che le chiedo di parlare. Quando è stato, come è stato vissuto?

Avevo quindici anni o poco meno, ora ne ho sessanta. Sentivo un impulso, qualcosa più forte di me. Erano gli anni in cui si leggevano libri come il “Piccolo Principe”, “I tre Moschettieri” , “Robin Hood”, “I Promessi Sposi”, “Odissea” ed autori come Verga, Ungaretti, Moravia.

Qual è la poesia che le sta più a cuore e perché?

Le poesie sono come dei figli: si amano allo stesso modo. Ma una in particolare mi ha sorpreso. È stata scritta un giorno prima e pubblicata su Facebook la mattina prima che iniziasse la guerra tra Ucraina e Russia ed è accaduto veramente che nascesse un bambino sotto la metropolitana di Kiev. È una poesia che sul web ha avuto circa 20.000 visualizzazioni e si intitola “Ucraina” .

Le chiedo una sua definizione del concetto di Poesia

La poesia è un modo per descrivere un mondo invisibile a molti, bisogna sintonizzarsi su quella frequenza che deriva dal suono delle parole. Per me la poesia è vita oltre la vita.

Se aveva un sogno nel cassetto, pensa di averlo raggiunto?

No! Il vero sogno è aiutare i ragazzi in gamba che non hanno soldi per studiare e per questo ho scritto questo libro (che per nessun altro motivo avrei scritto) sapendo che molte mie frasi sono state copiate da attori, scrittori, cantanti, e parolieri… Ho deciso che era giusto utilizzare il mio talento per aiutare altri talenti, quelli di chi è più in difficoltà. Il libro andrà interamente in beneficenza per questo scopo e a gestire il progetto sarà l’associazione Futuracrea APS ETS iscritta al RUNTS tra gli Enti di Terzo Settore che ho fondato qualche anno fa e chi ci vorrà affiancare. Insomma il mio  libro di poesie sta come le azalee stanno al cancro.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti