29 Marzo 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloGigi Marini e l'amore per la musica napoletana

Gigi Marini e l’amore per la musica napoletana

A cura di Ionela Polinciuc

Fin dai tempi più antichi alla musica è stato riconosciuto un potere straordinario. In nessuna cultura, presente o passata, manca la musica.

La musica napoletana è amatissima non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Alcuni brani tipici napoletani sono stati reinterpretati da noti cantanti stranieri. Insomma l’Italia può vantare meravigliose canzoni che sono entrate a far parte della storia della musica non solo italiana ma anche internazionale.

A contribuire alla diffusione della canzone napoletana fuori dall’Italia anche l’artista Gigi Marini che abbiamo intervistato per voi.

Gigi Marini, come inizia la sua carriera musicale?

Sono un musicista autodidatta, suono il pianoforte e come tanti inizio ad affacciarmi alla musica attraverso le classiche serate di piano bar ed eventi in genere.
Lei ormai dal ’95 che ha sposato il cuore pulsante della musica tradizionale italiana. Cosa rappresenta per Lei la canzone napoletana?

La musica classica napoletana è il vanto e la tradizione della nostra terra che il mondo venera e ci invidia ed era il mio sogno nel cassetto poter realizzare un progetto musicale a lei dedicato.
Qual è la canzone che le sta più a cuore e perché?

C’è l’imbarazzo della scelta, sono poesie in musica una più bella dell’altra, ne citerei qualcuna in più: MARECHIARO
ERA DE MAGGIO
UOCCHIE C’ARRAGGIUNATE ecc…..
La sua musica ha fatto sognare ed innamorare il pubblico. Ci parli dei suoi progetti attuali e futuri

Come dicevo in precedenza ho realizzato un piccolo cofanetto in musica dedicato alla canzone edita e classica napoletana, e come ogni interprete spero di avere ogni possibilità per poter far ascoltare queste bellissime poesie musicate in stile etno/popolare.
Un consiglio per chi inizia adesso la carriera musicale?

La musica è Unione e come tale coltivate il proprio sogno mel rispetto di chi come voi stessi ama la musica.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti