A cura di Ionela Polinciuc
Una delegazione voluta ed organizzata dal Prof. Avv. Giuseppe Catapano, rettore dell’AUGE Accademia Universitaria degli studi giuridici europei, insieme al tesoriere Prof. Cesare Cilvini, Giudice Prof. Angelo Turco, con l’ausilio dell’ufficio stampa diretto per ” Lanotte online” da Ionela Polinciuc coadiuvata dalla rappresentanza per gli studenti da Francesco Ferraiuolo sono stati ospiti delle principali università Romene. Incontri per programmare ed avviare progetti di formazione condivisa, scambi di idee, proposte per i giovani e non solo.
L’intento del rettore Catapano è quello di creare una rete a livello internazionale per facilitare l’accesso ai studenti nel mondo del lavoro. Sul tavolo di lavoro sono stati proposti corsi, master, qualifiche professionali europee che facilitano l’accesso nel mondo del lavoro anche per le convenzioni con aziende ed enti che hanno riconosciuto e voluto il progetto di rete universitaria internazionale. I rettori delle università romene visitate dall’equipe del prof Catapano, hanno sostenuto ed incoraggiato l’idea AUGE: la delegazione diventa un evidente slogan. “Finisci il corso oggi ed inizi a lavorare domani”
Accoglienza straordinaria, tanti progetti, tante novità, l’Auge in veste internazionale capofila della rete internazionale universitaria per favorire al meglio la libera circolazione delle qualifiche professionali per un futuro migliore nel mondo del lavoro. Ha ripetuto più volte il Prof. Giuseppe Catapano ricordando a se stesso e alle istituzioni incontrate : “Cominciamo col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso ci sorprenderemo a fare l’impossibile”.