19 Aprile 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloWILDE TRIONFA CON LA CULTURA

WILDE TRIONFA CON LA CULTURA

Comunicato stampa

WILDE TRIONFA CON LA CULTURA

Sold out per la XV edizione del Premio Wilde facendo trionfare la cultura

Vercelli – Sabato 22 ottobre, con il patrocinio dell’OPE Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, Regione Piemonte, AUGE Accademia Universitaria degli Studi giuridici Europei e Centro Studi CTP si è svolta la XV Edizione del Premio Wilde Concorso Letterario Europeo poesia a tema libero. Durante l’evento sono stati assegnati i Wilde VIP European Award 2022 a personaggi della cultura, giornalismo, imprenditoria e arte.

L’evento ha registrato il sold out nella sala SOMS di Vercelli, nonostante molti autori abbiano dato un forfait forzato causa Covid. Gli autori, provenienti da ogni parte d’Italia e Svizzera si sono sfidati difronte la terza commissione di giuria composta da: Mons. Giovanni C. MapelliDott. Raffaele Napolitano e dal Prof. Cesare Cilvini.

Daniele Cappa mattatore dell’evento, nonché organizzatore con l’OPE e patron del Premio Wilde, con la complicità degli ospiti, ha

dato vita ad un pomeriggio pregno di emozioni e cultura. Non sono mancati divertenti siparietti fuori programma, dal momento che tutta la manifestazione si è svolta dal vivo, tutto a braccio, per rendere più vere le emozioni.

I vincitori del concorso sono:

Sezione giovanissimi

ILENIA VINCI di Fasano (BR)


Sezione giovani

1) SASHA ROSI di Bevagna ( PG)

2) ANDREA PETRICCA di Paganica (L’Aquila)

3) FEDERICO TOMASI di Tarzo (TV)


Sezione over

1) ALFREDO SCONZA di Amantea (CS)

2) BARBARA BARDUCCO di Rivarossa (TO)

3) MARIO DE SANTIS di Sulmona

Premio Speciale Quotidiano la notte

SILVIA PRIMI di Lugano.

Tutti i partecipanti alla finale che non si sono classificati nei primi tre piazzamenti, hanno ricevuto l’attestato di finalista.

Come detto, durante l’evento finale, sono stati consegnati anche i Wilde VIP European Award 2022, X edizione, onorificenza creata con l’OPE Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa. Anche quest’anno sono stati consegnati a persone di prima grandezza da Daniele Cappa e dal Presidente dell’OPE, il Prof. Giuseppe Catapano:

ROBERTO TURATTI (Produttore discografico, compositore, musicista e DJ, LORENZO MARIA BOTTARI (Pittore/artista), ROCCO COSENTINO (autore, regista, fotografo), ANDREA BORASIO (Giornalista), FRANCESCO TERRONE (Ingegnere, scrittore, letterato).

“ E’ sempre una grande emozione e una gioia vedere il risultato negli occhi dei partecipanti” dice Cappa. E continua: “In poco più di tre ore, si concretizza ben 12 mesi di lavoro. Sono orgoglioso di riuscire a realizzare un evento, o meglio, un doppio evento di caratura europea, senza utilizzare soldi pubblici e molto spesso, negli anni precedenti, quando l’evento era itinerante, ci facevano visita gli amministratori pubblici per carpire il nostro modus operandi. Il nostro successo è dato dalla genuinità del nostro lavoro, delle partnership pulite come quelle instaurate con il Menotti Art Festival di Spoleto nella persona del Presidente, il Prof. Luca Filipponi, delle collaborazioni e dell’amicizia.  Per me, per noi, ogni autore, ogni vip, ogni persona che gravita con noi, è un amico, non un numero e non esistono distacchi sociali. Anche in sala, durante lo svolgimento, i VIP sono seduti a fianco del politico che ci viene a salutare, come quest’anno è venuta l’amica, la Senatrice Susy Matrisciano e degli autori e il pubblico. Per una giornata ci si dimentica degli stereotipi dettati dall’indottrinamento e la cultura, il buon umore e l’emozione sono le sole protagoniste.

Per il futuro è quello di crescere sempre più e consolidare con gli autori un progetto che proietterà il Premio Wilde, in un festival Europeo e instaurare con la Regione Piemonte, una partnership che contribuisca a rilanciare la Regione Piemonte come portale della cultura, inserendo a pieno titolo, non solo poesie e letteratura, ma artigianato, turismo ed enogastronomia. Chiunque voglia collaborare e fare proposte, siamo a completa disposizione”.

Il prossimo bando sarà pubblicato sul sito istituzionale www.premiowilde.org a partire dal mese di marzo 2023 e l’appuntamento per la finale sarà ancora in Vercelli.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti