29 Marzo 2024, venerdì
HomeL'OpinioneNAPOLI AFFACCIATA A FIRENZE Il buon gusto è sempre di moda!

NAPOLI AFFACCIATA A FIRENZE Il buon gusto è sempre di moda!

A cura di Carla Cavicchini


Da appena qualche giorno è terminata a Firenze la Biennale d’Antiquariato tenutasi nello splendido Palazzo Corsini affacciato proprio davanti allo scorrere dell’Arno. Di stand, in stand, ci siamo imbattuti anche in quello di Michele Gargiulo distinto signore napoletano che, come ci racconta, è nel settore da ben 55 anni.
“Già, sono un antiquario di vecchia generazione e ne vado fiero! Mi domanda se c’è
ripresa nel settore ed interesse. Beh, rispondo solamente per cose di qualità a cui volge una cerchia di persone del giro, quanto alle cose ordinarie sono
difficili da vendere e quindi statiche. Commissioni? abbiamo venduto un bel bronzo ad un museo ma, per privacy, non aggiungo altro.”
Che tipo di clientela si rivolge a voi?
“Decisamente alta, fatta di storici d’arte e direttori dei Musei. Anche persone varie degli Uffizi sono andati in giro per la Biaf ( ndr Biennale Antiquariato ) in quanto decisamente propensi a cose qualitative.”
Secondo lei si è evoluto il mercato dell’arte?
“ Sono susseguiti alti e bassi come del resto in ogni settore. Si profila un buon ritorno? Speriamo! Quanto alla sensibilità come lei mi domanda osservo che da parte dei giovani ne esiste poca in quanto maggiormente attratti dall’arte ed arredi moderni, design…mentre invece i vecchi collezionisti che vengono a trovarci vogliono arricchire le loro collezioni. “
I partenopei che rapporto nutrono con l’arte?
“Innegabilmente ci vivono avendone contatto stretto sia nelle chiese, residenze, monumenti della città ed altro ancora. Inoltre Napoli ultimamente ha avuto un buon sviluppo turistico e la cosa si sta evolvendo maggiormente.”
E’ buona l’amministrazione comunale?
“Si, ne siamo contenti con speranza perché no? che continui tuttavia a migliorare!”
Le posso chiedere in quale zona abita a Napoli?
“Come no! Proprio in un vecchio palazzo napoletano, è una residenza storica, una Villa Vesuviana denominata “Miglio d’oro”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti