29 Marzo 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloEVENTO WILDE 2022: TUTTO PRONTO PER LA FINALE

EVENTO WILDE 2022: TUTTO PRONTO PER LA FINALE

COMUNICATO STAMPA

La Cultura Europea sarà protagonista nel capoluogo piemontese.

Il 22 ottobre 2022, è la data fissata per l’evento di finale del “Premio Wilde”. Come avvenuto per la scorsa edizione, l’evento si svolgerà dove è nato, nel cuore del Piemonte. Vercelli lavora a fianco della presidenza della Dreams perché si possa ripetere lo scintillio di cultura visto nel 2021, nella stessa meravigliosa struttura della “Sala S.O.M.S” di via Francesco Borgogna 34 a Vercelli.

Sono tante le novità annunciate dagli organizzatori. Già da qualche mese circolano alcuni nomi che onoreranno l’evento con la loro presenza. A quanti già menzionati tra le nomination dei Vip Europea Awards, che, come d’abitudine, verranno consegnati durante l’evento di finale, sono da qualche giorno pubblici anche gli autorevoli nominativi degli autori che si sono aggiudicati la presenza alla semifinale.

È prassi consolidata che siano gli stessi autori a decantare la loro opera. Il programma di fondo manterrà la struttura delle sue origini consentendo la lettura delle liriche alle quali si alterneranno interventi di pregio di quanti saranno gli ospiti intervenuti. “E’ con immenso onore” annuncia Cappa, presidente della Dreams e della macchina della Cultura rappresentata da Wilde, “dare comunicazione di assegnazione dei Wilde VIP European Award 2022; due nomi tra tutti: Roberto Turatti, grande produttore musicale, tra i fondatori dei Decibel e scopritore dell’immenso Enrico Ruggeri; e il maestro Lorenzo Maria Bottari, tra i maggiori rappresentanti della pittura italiana nel mondo”.

Non mancheranno esponenti della politica e dell’istruzione a presenziare l’evento. “Non possiamo dare nominativi visto l’arco elettorale in cui ci troviamo” commenta Sardo Viscuglia, cofondatore del Premio più atteso dell’anno, “ma possiamo annunciare che saranno presenti esponenti della politica regionale così come esponenti in rappresentanza del senato della Repubblica, come avvenuto nella passata edizione con la ragguardevole presenza dell’ex ministro all’istruzione”. Stretto riserbo viene mantenuto anche sui nominativi dei membri di giuria che solo alle aperture dell’evento di “Finale” verranno svelati, è chiarita la sola appartenenza al mondo della cultura degli stessi autorevoli giurati che comporranno la terza commissione di giuria.

Non mancheranno i tanti i volti storici che affiancano da anni la struttura del Wilde. Da oltre un decennio l’evento Wilde riceve l’alto patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, nonché la presenza dell’AUGE Accademia Universitaria di Studi Giuridici Europei, Regione Piemonte e le partnership culturale con il Menotti Art Festival di Spoleto, il quotidiano La Notte, Skup Magazine e la rivista Giovani Europei. A testimonianza che la cultura non si ferma solo a un evento ma ha un corollario di addetti ai lavori sempre presenti a darne voce.

Appuntamento, dunque, al 22 ottobre 2022. Come da programma consolidato da anni, le porte della Sala S.O.M.S. si apriranno alle 15.00 per riaccendere le luci sul traguardo delle quindici candeline di un premio che è diventato patrimonio della cultura internazionale, punta di diamante del programma “Cultura Europa” che stimola la contaminazione delle idee grazie all’incontro tra gli autori proveniente da tutta Italia e faro di speranza per un confronto agguerrito ma solo in ambito letterario.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti