2 Ottobre 2022, domenica
Home News Antitrust: istruttoria su Intesa Sanpaolo per mutui

Antitrust: istruttoria su Intesa Sanpaolo per mutui

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 20-09-22

Antitrust: istruttoria su Intesa Sanpaolo per mutui

Unc: preammortamento è sempre fregatura

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo per l’attività di commercializzazione dei mutui immobiliari a tasso fisso e a tasso variabile: la banca non darebbe ai consumatori informazioni chiare sulla durata del preammortamento.

“Rispetto all’istruttoria, è bene si faccia in fretta chiarezza” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Quanto al preammortamento, va detto ai consumatori che è sempre una fregatura. E’ una delle tante trovate delle banche per rendere più oneroso il mutuo, dato che si rimborsano solo interessi e zero quota capitale come invece avviene nei piani di ammortamento, anche alla francese, dove, anche se all’inizio è quasi tutta quota interessi, un po’ di capitale c’è sempre. Purtroppo non è l’unico escamotage che hanno le banche per incassare più soldi: dal costo di incasso rata al certificato di interessi passivo non gratuito, dal tasso d’ingresso sostituito che poi viene sostituito a regime da uno più alto alle spese di istruttoria e perizia” conclude Dona.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi domenica 2 ottobre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Il tuo umore ha certi alti e bassi e succede perché a volte insisti sul...

Napoli:”sempre più autorevole”

A cura di Luigi Castiello Dopo la vittoria allo studio San Siro di Milano contro il Milan il Napoli questo pomeriggio continua...

Programmi Tv per oggi 1 ottobre 2022

Pomeriggio su Rai 1 – ch 1 12:30 Linea Verde Life 13:30 Tg1

Voli internazionali +118,3%, Luce +103,4%, Gas +63,7%

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 1-10-22 Prezzi: Unc, la top 30 dei rialzi Voli internazionali...

Commenti recenti