25 Aprile 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloArte La grande bellezza

Arte La grande bellezza

                         

A cura di Carla Cavicchini

Uno scenario unico quello dello storico “Helvetia & Bristol Firenze – Star Hotels Collezione “ in Via De Pescioni l-2 , vera e propria icona di stile posto nel cuore delle più belle destinazioni del mondo. Che stavolta accoglie, nelle lussuose ed accoglienti stanze, l’evento “ Una fonte di luce”, con esposizione di varie opere finaliste della prima edizione del Premio “Star Hotels” La Grande Bellezza”- The Dream Factory” presentandoci anche il tema della edizione “ La bellezza della natura”.

“ Un modo – spiega Elisabetta Fabri Presidente e AD di StarHotels –  di  andare incontro alle maestranze d’artigianato italiano, creando reali possibilità d’ammirare le loro magnificenze.” Tra un drink e l’altro mentre ammiriamo le esposizioni, incontriamo la regista e sceneggiatrice Cinzia THTorrini – prima o poi ci spiegherà il significato del ‘TH’ nonostante l’espressione non sia troppo convincente – ospite dell’incontro mentre spiega:

“Il ‘bello’ rappresenta il frutto d’un lavoro o, meglio ancora, d’una passione che gli artigiani riescono a creare  tramite oggetti  di gran design, con buona armonia interiore, del resto splendidamente rappresentati nelle foto che vediamo esposte in questo luogo. Pertanto un bel plauso a tutti loro ed  alla creatività che si respira appieno ammirandola piacevolmente.”

Parole d’una regista che è stata  sempre molto vicina a tali tematiche facendo pure fiction in merito.

Si, la serie “Pezzi unici” ,trasmessa dalla Rai, fu voluta appositamente per dare luce all’artigianato, pertanto  grazie a  “StarHotels La Grande Bellezza” sono la madrina di tale concorso in quanto la mecenate, la Presidente Elisabetta Fabri , ha scoperto un modo d’incentivare tale partecipazione avvalendosi d’oltre 130 artigiani. Intorno a noi, come osserviamo, la straordinaria esposizione.”

Ad una fiorentina chiediamo se l’artigianato locale è abbastanza riconosciuto visto che durante la conferenza ha osservato che in Francia gli artigiani sono “mastri-artigiani”.

Beh, nella nostra nazione le persone insieme alle varie istituzioni devono prendere coscienza che se non incentiveranno qualcosa tipo lavori di squadra o altro visto, che siamo sul filo del rasoio…in fretta! Corriamo  il rischio di non far accendere nuove generazioni. Bene pertanto allo ”StarHotels“ che tanto si adopera in meritoAssieme a scuole quali l’OMA di Firenze, la Fondazione Cologni ed altreancora, in virtù del fatto che tali eccellenze sono famose nel nostro paese nonché all’estero. Continuando… si, nell’ Oltralpe il fabbro è un’artista a cui viene data la bottega; praticamente un servizio posto su un vassoio d’argento a differenza nostra.”

In Germania, nazione che  lei  conosce bene,com’è la situazione?

Pur non vivendoci più noto che l’artigianato si trova anche nelle loro auto, grazie ai  sofisticati design con forme ed oggetti pensati con le mani per essere ben tradotti.”

                 Proprio in quello stato europeo dove lei andò alla ricerca di nuovi orizzonti: evidentemente vivere in Toscana le stava ‘stretto’.

“La frequentai l’Accademia del Cinema e della Televisione” conoscendo di conseguenza il know-out per realizzare il mio lavoro. Parlo d’una passione espressa tramite la mia creatività: mi reputo un’artigiana, una “artigiana della televisione”.

Presumiamo in un ambiente maschilista.

Molto maschilista. Sono ben 40 anni che mi confronto con tale realtà e, anche se non è facile, bisogna sollecitare, incentivare le donne a fare sempre più squadra, venendo realizzate per quel che siamo.”

Già, donne  forti e fiere che lavorano in maniera consapevole per non essere emarginate. La rassegnazione ha tanti volti, anche quello del femminicidio.

Anche se non sono mamma mi sento d’osservare che un po’ sono state le madri incapaci di educare bene i loro figli. Agli uomini bisogna dare i giusti strumenti evitando categoricamente la forza delle armi e dei coltelli. Decisamente roba da Medio Evo!

Sappiamo del suo recente viaggio in Puglia ospite dalla Principessa Fabrizia Dentice Di Frasso.

Si, invitata  per ricevere il premio ‘AssoCastelli’,associazione di tutti i proprietari di castelli che cercano di mantenere queste opere bellissime dei loroavi, con grande impegno unito a tanta fatica. Uno di questi è il “Castello San Vito dei Normanni”;approfitto per dire che il riconoscimento l’ho avuto anche per la serie “Elisa di Rivombrosa” mostrandoanche agli italiani e all’estero le bellezze dei manieri del Piemonte.Praticamente un modo per esaltare la bellezza italiana nel ricevere quel prezioso “pezzo di pietra” di terra pugliese. Bello e decisamente..pesante!”

Concludendo cosa dice ai lettori de “La Notte”?

Sicuramente la bellezza è anche per “La Notte” e  chi se ne rende conto ha  anche modo di arricchirsi e…diciamolo, è sempre bene stimolare!”

                                      BOX

                          Starhotels primo gruppo privato alberghiero italiano per fatturato, è leader nei segmenti upscale e upper-scale  e luxury, con 30 hotel situati nel cuore delle migliori destinazioni italiane oltre a Londra, Parigi e New York, per un totale di oltre 4200 camere. Starhotels si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare e superare i desideri e le aspettative dei propri ospiti. I prestigiosi Starhotels – Collezione icone di stile nel cuore delle più belle destinazioni del mondo si distinguono per la loro posizione strategica, il design ricercato degli ambienti e un servizio personalizzato. Gli StarHotels Collezione si trovano a Firenze, Londra, Milano, New York, Parigi, Roma, Saturnia, Siena, Trieste, Venezia e Vicenza. Ad inizio 2020, Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort è entrato a far parte di Starhotels Collezione, unendosi alle 12 affascinante dimora storica già presenti.

Gli StarHotels Premium situati nel cuore delle più belle città italiane a Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Saronno e Torino, si distinguono per lo stile contemporaneo, perfetta sintesi di eleganza e comfort, e da un servizio eccellente e accogliente capace di trasmettere un intangibile senso di familiarità e benessere al cliente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti