A cura di Luigi Rubino
Missione compiuta. L’Inter, come da pronostico, supera con facilità il Viktoria Plzen, e dopo lo stop nel primo turno contro il Bayern Monaco , si rimette in corsa per la qualificazione di Champions League, in un girone che, visto le avversarie terribili come i tedeschi e gli spagnoli del Barcellona, è quasi proibitivo. La fiducia, comunque, c’è anche perché la squadra di Simone Inzaghi, contro i modesti cechi, ha dato l’impressione di essere sulla strada della ripresa, in attesa di recuperare il suo gigante, Romelu Lukaku.
I nerazzurri iniziano con piglio giusto e fanno la partita contro un avversario che bada soprattutto a difendersi. Il gol del vantaggio interista arriva al 20’ con Gosens che serve Correa, pallone a Dzeko, controllo e diagonale che supera Stanek. Si attende, a questo punto, la reazione del Viktoria che non arriva.
Sul finale del primo tempo è ancora l’Inter a rendersi pericolosa con Edin Dzeko che costringe alla parata il portiere ceco. Sulla ribattuta il susseguente tiro di Mkhitaryan è stoppato dalla difesa.
Ad inizio ripresa, match ancora dal colore nerazzurro. Gosens di testa costringe Stanek ad una grande parata. Il portiere del Viktor si ripete un minuto dopo, respingendo una conclusione di Dzeko, molto attivo anche in fase di suggeritore.
Al 60’ Bucha commette un fallaccio, entrando con gamba tesa su Barella. Il var interviene e l’arbitro manda il giocatore ceco negli spogliatoi. I padroni di casa rimangono così in dieci.
Subito dopo, Inzaghi, per non rischiare, sostituisce Bastoni, ammonito in precedenza, e fa entrare D’Ambrosio.
Il Viktoria, prova un tentativo di reazione, ma a chiudere il match ci pensa al 70’ Dumfries che in contropiede, su servizio preciso di Dzeko, entra in area e batte Stanek con un preciso diagonale.
I successici cambi da ambo le squadre non mutano l’andamento della gara. Da segnalare nell’Inter il debutto in Champions, negli ultimi minuti del match, del giovane Asllani al posto di Brozovic.
Viktoria Plzen – Inter 0 – 2
Marcatori: 20’ Dzeko, 70’ Dumfries