23 Aprile 2024, martedì
HomeL'OpinioneCostiera Arte, Silvio Amato: ''Un lavoro faticoso che in compenso ha dato...

Costiera Arte, Silvio Amato: ”Un lavoro faticoso che in compenso ha dato i suoi frutti in termini di consenso, di grande presenza di pubblico”


A cura di Ionela Polinciuc
Il 10 settembre scorso, a Maiori, si è conclusa la nona edizione del Premio ”Costiera Arte”.
Al riguardo, abbiamo intervistato Silvio Amato, il Presidente e direttore organizzativo CostieraArte.

Il premio costiera arte nona edizione si è concluso il 10 settembre scorso, com’è stata questa edizione?

Il premio internazionale CostieraArte non è altro che l’evento finale di una lunga programmazione iniziata a maggio 2022.
“Giardini in Arte”
Installazioni artistiche nei bellissimi giardini di Palazzo Mezzacapo di Maiori.
Nei locali adiacenti ai giardini mostre d’arte di pittura, scultura, ceramica, fotografia di artisti storicizzati con la direzione artistica di Adele Filomena.
Rappresentazioni teatrali. Con la direzione artistica dell’attrice Tonia Filomena,alcuni nomi, Gea Martire, Benedetto Casillo, Enzo Moscato ecc.
Eventi musicali con la direzione artistica della Soprano Tania Di Giorgio:
Piazzolla con i fratelli Sandro e Fabio Gemmiti, in by Giovanna Nocetti, la Soprano Tania Di Giorgio.
Inoltre, primo concorso canoro “La voce del Mare” per musica moderna a cura di Assmenottiartacademy, Kicco Music, CostieraArte,la commissione giudicante presieduta dal Direttore d’orchestra Giuseppe Perri,in commissione Giovanna Nocetti cantante, Sandro Gemmiti musicista, Adele Filomena fotografa, Giuseppe Di Bianco compositore.
Per arrivare infine alla data del 10 settembre con la serata di Gala presentata dall’attrice Tonia Filomena in cui sono stati assegnati i premi CostieraArte 2022, la commissione presieduta dal Prof. Rettore Emerito dell’Accademia AUGE Giuseppe Catapano, coadiuvato dal Dott. Cesare Cilvini, Prof Luca Filipponi presidente Menotti Festival Art e Tania Di Giorgio Soprano.
Premiati:
Francesco Terrone per la poesia, Giuseppe Petrarca per la letteratura, Sandro e Fabio Gemmiti per la musica, Piergiorgio Marini per le arti visive, Angelo Iannelli per lo spettacolo,Tonia Filomena per il teatro.
Inoltre, Premio Speciale a Luca Filipponi per l’impegno nella promozione dell’arte.
Ed ancora, nella stessa serata il Comune di Maiori ha conferito alla Soprano Tania Di Giorgio la cittadinanza onoraria a cui erano presenti per il comune, oltre al Sindaco di Maiori, Antonio Capone, gli assessori Chiara Gambardella, Mariantonia Mammato, Antonio Esposito e Gisella Tenebre, nonché il sindaco di Roccasecca città natale della Di Giorgio.
Questi risultati sono raggiungibili solo con il grande impegno, per la grande passione e per la grande professionalità.

Quest’anno è stato più faticoso rispetto alle edizioni scorse?
Sicuramente tutta la kermesse, con il Patrocinio del comune di Maiori, è stato un lavoro faticoso che in compenso ha dato i suoi frutti in termini di consenso, di grande presenza di pubblico, ed apprezzamento per la qualità delle proposte offerte, da sottolineare il tutto in forma totalmente gratuita.
Ci sono già in programma le organizzazioni per la decima edizione?
Siamo soddisfatti e non ci fermeremo nel migliorare ulteriormente, stiamo già da adesso lavorando per la stagione 2023.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti