2 Dicembre 2024, lunedì
HomeItaliaEconomiaEnergia: Coop, entro Natale 1/3 italiani non coprirà spese

Energia: Coop, entro Natale 1/3 italiani non coprirà spese

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI  DEL 8-09-22

Energia: Coop, entro Natale 1/3 italiani non coprirà spese

Unc: dati drammatici, da Terzo Mondo

Rapporto Coop 2022, il 57% degli italiani è in difficoltà a pagare l’affitto, un italiano su 3 entro Natale potrebbe non coprire più le spese delle utenze.

“Dati drammatici, da Terzo Mondo. La priorità del Governo Draghi e anche del prossimo deve essere quella non solo di bloccare gli imminenti aumenti di luce e gas, ma di ridurre le bollette, essendo già insostenibili al livello attuale sia per le famiglie che per le imprese. Ricordiamo, infatti, che anche se a ottobre i prezzi restassero quelli attuali, la luce sarebbe più cara rispetto al quarto trimestre 2021 del 39,8%, il gas del 27,6%” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Per questo speriamo che oggi il Governo azzeri tutte le imposte che ancora ci sono sull’energia: Iva, oggi al 5% per il gas e al 10% per la luce, addizionali regionali, accise. Va subito rinviata la scadenza del mercato tutelato del gas prevista per il 1° gennaio 2023, allineandola, come chiede Arera, a quella della luce, programmata invece per il 10 gennaio 2024. Sarebbe una pazzia non farlo! Vanno adeguati gli stipendi e le pensioni al vero aumento del costo della vita. Se non si fanno queste cose le famiglie e le imprese andranno in default” conclude Dona.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti