6 Ottobre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Chi ha l'obbligo di denuncia se giunto a conoscenza di un danno?

Chi ha l’obbligo di denuncia se giunto a conoscenza di un danno?


Stranamente, nel nostro Paese, non c’è un obbligo di denuncia. In poche parole, se assisti a un crimine, per la legge italiana, non sei costretto ad andare dai carabinieri e raccontare quello che è successo. Questa regola soffre però qualche eccezione, nel senso che ci sono alcuni reati per i quali occorre effettuare la segnalazione alla polizia. Ugualmente, per legge ci sono alcune categorie di persone che hanno l’obbligo di sporgere denuncia per qualsiasi tipo di reato.
Le persone per cui denunciare è obbligatorio sono sostanzialmente coloro che rivestono la qualifica di pubblico ufficiale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Questa è la vera Inter. Barcellona kapput

A cura di Luigi Rubino Uniti si vince. Nella  grande notte di Champions League, contro una avversario ostico come...

Prof.ssa Angela Procaccini: ’’ Vivere e lavorare all’insegna del Prossimo, della Cultura, della Legalità e della Solidarietà è un impegno che porto avanti ormai...

A cura di Ionela Polinciuc Con l’evoluzione della civiltà umana, alle abilità e competenze primarie (forza fisica, abilità, inventiva)...

Museo Novecento In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee a Damien Hirst

Museo Novecento  In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta  PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee...

Petrolio: Opec+ taglia produzione

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-22 Petrolio: Opec+ taglia produzione Unc: ora tutti inguaiati!

Commenti recenti