28 Marzo 2024, giovedì
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Cos’è l’Advertising o ADV: Risponde Miriana Alibrandi

A cura di Ionela Polinciuc

Uno dei principali servizi offerti dalle web agency è il mantenimento di un sito web presso i propri server. Purtroppo il termine “mantenimento di un sito” il più delle volte viene recepito in maniera fuorviante dai clienti. Per mantenimento si intendono l’insieme di tecnologie ed azioni volte a tenere in vita un sito web mantenendolo nelle condizioni ottimali. Tutt’altra cosa è la manutenzione di un sito , ovvero modifiche delle pagine, aggiornamenti dei contenuti o creazione di nuove aree.Abbiamo intervistato Miriana Alibrandi, per cercare di capire meglio l’importanza del mantenimento di un sito web.
Buongiorno Miriana, tu ti occupi della gestione e mantenimento dei siti web dei tuoi partner.Purtroppo, il termine “mantenimento di un sito” il più delle volte viene recepito in maniera fuorviante dai clienti. Cosa si intende per mantenimento sito web? 
In qualità di Affiliation Specialist della concessionaria pubblicitaria Projectadv seguo costantemente i Publisher durante le fasi della collaborazione, svolgendo un ruolo di consigliere e di supporto per la crescita di ogni sito web nostro affiliato. Per mantenimento di un sito si intendono tutte quelle azioni che hanno come finalità la fidelizzazione e la gratificazione del Publisher, ad esempio una semplice telefonata per aggiornarci sul rendimento del sito o la promozione di nuove tecnologie in grado di arricchire la raccolta adv del sito. Mi piace pensare la partnership come un gioco di squadra per ottenere insieme il successo della collaborazione. Infatti i rapporti interpersonali basati sulla fiducia e trasparenza reciproca sono essenziali per creare rapporti lavorativi duraturi. 
Cos’è l’Advertising o ADV? Che cosa è il Programmatic Advertising e perché investire?
L’advertising è la pubblicità, si utilizza anche l’abbreviazione ADV e con essa si intende un “messaggio” che si invia ad una o più persone per promuovere un prodotto che si vuole vendere. Nello specifico con Programmatic advertising si fa riferimento ad un tipo di pubblicità online che sfrutta una tecnologia in grado di far incontrare la domanda e l’offerta di spazi pubblicitari. Questo avviene grazie ad un sistema di aste automatizzate in tempo reale, facendo arrivare all’utente online il messaggio del prodotto giusto al momento giusto.Investire sul Programmatic è un’opportunità per il Publisher di remunerare con pubblicità mirate agli interessi del visitatore, inoltre i marchi che vengono veicolati attraverso il programmatic sono spesso di grandi brand nazionali e internazionali che possono anche valorizzare il sito stesso. Avere sul proprio sito una raccolta di spazi adv in Programmatic vuol dire sommare agli introiti delle pubblicità dirette (laddove possibili) guadagni extra con interventi organizzativi quasi nulli. Il vantaggio principale è quello di avere un’entrata sicura che a loro volta i Publisher spesso utilizzano per sovvenzionare la parte editoriale.
Qual è lo strumento più potente di crescita aziendale?
La nostra concessionaria ha investito e continua a investire costantemente sia a livello tecnologico, attraverso una piattaforma proprietaria di gestione dei siti e le migliori tecnologie di header bidding sul mercato, sia sulla formazione del proprio personale per accrescere le proprie competenze in un mercato in continua evoluzione.
Per chi ha necessità di mantenere un sito web, come può contattarti?
Per chi è interessato a monetizzare con il proprio sito web può contattarmi all’indirizzo email: m.alibrandi@projectadv.it Oppure può utilizzare gli strumenti di contatto sul sito https://www.projectadv.it.Per i Publisher più esperti inoltre, abbiamo da poco attivato un servizio di self-service (raggiungibile all’indirizzo https://www.projectadv.it/self-service/) per ottenere banner pubblicitari in totale autonomia.

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