20 Aprile 2024, sabato
HomeOroscopoLILITH O LA LUNA NERA: DI CHE SIGNIFICATI PSICOLOGICI È PORTATRICE?

LILITH O LA LUNA NERA: DI CHE SIGNIFICATI PSICOLOGICI È PORTATRICE?

A cura di Ionela Polinciuc

Lilith o la Luna Nera è una delle curiosità astrologiche che suscita un forte interesse. Vediamo insieme cos’è la Luna Nera, perché è chiamata Lilith, a che figure mitologiche si richiama Lilith ma soprattutto a quali elementi psicologici è collegata la Luna Nera.Luna Nera o Lilith: ecco cos’è?Sicuramente, la prima cosa che ci viene in mente è un Pianeta, invece no, la Luna Nera è solo un punto astronomico.Senza ombra di dubbio ci sta un po’ di confusione quando si parla di questo punto astronomico, ma in realtà, la Luna Nera rappresenta alcuni lati bui dell’animo umano, intimamente legati all’inconscio, che devono essere individuati al fine di non esserne sopraffatti.Nel momento in cui si legge il Tema Natale di una persona, non si tiene conto solo dei Pianeti, ma, in Astrologia c’è anche un astro e non bisogna trascurarlo affatto. La questione è molto strana perché questo astro in realtà non esiste. Quando sentiamo parlare di Lilith o Luna Piena, bisogna sapere che si tratta di un corpo celeste che non c’è ma splende proprio per la sua assenza. Curioso, vero?A che figure mitologiche si richiama la Luna Nera ( Lilith)?La Luna Nera compare in diverse storie, specialmente in quelle della tradizione ebraica e sumerica. Spesso è presente come una figura mefistofelica. Sapevi che la Luna Nera era la prima compagna di Adamo e che è stata disconosciuta perché non era ubbidiente? Lilith voleva a tutti i costi un rapporto alla pari e questo non era permesso dalle disposizioni divine. Sappiamo che Eva era stata creata da una costola di Adamo, invece Lilith aveva una sua origine. Era una creatura molto ribelle, anche nei rapporti intimi lei doveva dominare a tutti i costi. Possiamo quindi dire che si tratta di una femmina un po’ selvaggia che era alla continua ricerca dell’indipendenza, del proprio potere, della propria libertà. Dopo che Adamo decide di ripudiare Lilith, questa si trasferisce con i demoni nel deserto, dove vive una vita sfrenata, selvaggia, indipendente, ma soprattutto vive una vita sessuale molto libera.
Luna Nera: ecco a che elementi psicologici è collegataLilith si posiziona nel Tema Natale in base al segno, gli aspetti che fa con altri Pianeti e alla casa di appartenenza. La Luna nera ci indica quegli istinti e pulsioni femminili che spesso sono stati vietati dalla società severa, ritenuti troppo dannosi per la stabilità sociale.
La Luna Nera evidenza quelle pulsioni che sono molto difficili da tenere sotto controllo. Inoltre, Lilith rappresenta quella ribellione dettata dal bisogno di sentirsi supremi o perlomeno di pari diritti.
Si tratta in poche parole di una protesta emotiva che spesso cerchiamo di tenere ben nascosta. La Luna Nera è portatrice delle pulsioni più nascoste, quelle di cui ci vergogniamo a svelare, ma esiste e cerca in tutti i modi di manifestarsi. Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con i tuoi amici.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti