4 Dicembre 2022, domenica
Home Consulente di Strada Paga imu il proprietario che non incassa il canone ?

Paga imu il proprietario che non incassa il canone ?

Pronte le regole per il rimborso IMU 2021 su immobili con affitto non riscosso a causa di sfratto per morosità ma con esecuzione sospesa (articolo 4-ter, comma 2, del DL 73/2021, convertito dalla Legge 106/202). Con Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze datato 30 settembre 2021 (in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) vengono fissate le regole per il rimborso della prima o unica rata rata versata dalle persone fisiche che possiedono un immobile concesso in locazione ad uso abitativo. Chi ha già versato l’imposta in un’unica soluzione, ha diritto al rimborso dell’intero importo.

  • Con una convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è stata poi sospesa fino al 30 giugno 202, è riconosciuta l’esenzione per l’anno 2021 dal versamento dell’imposta municipale propria (IMU) sull’immobile interessato.
  • Con una convalida di sfratto per morosità successiva al 28 febbraio 2020 con esecuzione sospesa fino al 30 settembre o al 31 dicembre 2021, si ha diritto al rimborso della prima rata IMU 2021 versata entro il 16 giugno.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Ucraina: bombardate centrali nucleari

A cura di Marilena Lombardi La guerra tra la Russia e l’Ucraina, iniziata a febbraio 2022, continua ancora e gli attacchi...

Abruzzo: la frana non riguarda solo L’isola di Ischia

A cura di Marilena Lombardi L’isola di Ischia ultimamente è stata colpita dal maltempo che ha provocato una frana che è arrivata fino...

Mondiali di calcio. Olanda ed Argentina conquistano i quarti di finale

A cura di Luigi Rubino Olanda ed Argentina sono ai quarti di finale del Mondiale. Gli olandesi hanno...

Oroscopo per oggi domenica 4 dicembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) I nativi del segno zodiacale dei Pesci sono forti e laboriosi. Le stelle dicono che...

Commenti recenti