19 Marzo 2024, martedì
HomeMondoAfghanistan: almeno 20 civili uccisi dai talebani in valle Panshir

Afghanistan: almeno 20 civili uccisi dai talebani in valle Panshir

Almeno 20 civili sono stati uccisi nella valle del Panshir, teatro di scontri tra i talebani e la resistenza guidata da Ahmad Massoud. Lo riferisce la Bbc.

 “Non posso dare cifre sulla somma specifica, ma prendendo in considerazione l’appello, l’appoggio ai Paesi confinanti e ad altri programmi, abbiamo sentito promesse per circa un miliardo di dollari”.

Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, al termine della conferenza sugli aiuti per l’Afghanistan. L’incontro ha “pienamente soddisfatto le mie aspettative”, ha detto in una conferenza stampa, sottolineando l’ampia partecipazione di ministri e rappresentanti di organizzazioni e l’appoggio unanime della comunità internazionale per riconoscere che “è questo il momento di mobilitarsi”. 

I talebani hanno assicurato per iscritto all’Onu accesso sicuro agli aiuti e libertà di movimento per gli operatori umanitari che operano in Afghanistan. Lo ha detto il vicesegretario Onu per gli affari umanitari, Martin Griffiths, che la settimana scorsa si era recato a Kabul, alla conferenza dei donatori di Ginevra. Griffiths ha letto una lettera del governo talebano che si impegna tra le altre cose a “levare ogni ostacolo agli aiuti, proteggere la vita degli operatori umanitari” e a non entrare nelle basi dell’Onu e di altre ong, chiedendo aiuto alla comunità internazionale per la ricostruzione e la lotta al narcotraffico.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti