29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaUn gruppo unico del centrodestra in Europa

Un gruppo unico del centrodestra in Europa

Id, Ecr e Ppe con Orban: è il momento di mettere insieme il meglio dei tre gruppi per essere determinanti nel Parlamento europeo”: è la proposta del leader della Lega Salvini che incalza gli alleati: “Spero che nessuno abbia gelosie o chiusure, in gioco c’è l’Europa”. “L’Europa non è l’Unione europea, non è l’euro. E’ milioni di cittadini europei”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini, oggi a Cascais, in Portogallo, per partecipare alla videoconferenza di Id ‘A project for another Europe’. “I media – aggiunge – tratteranno come un incontro di estremisti ma noi qui stiamo seminando: possiamo essere il primo partito” con “almeno 130 parlamentari” e “penso che sia importante”.

“In Italia il centrodestra è unito ma tutto ciò non può essere trasportato in Ue: per il Ppe è impossibile fare un accordo con Id. Non possiamo rinunciare alla nostra identità”. 

Guardiamo con interesse la proposta di Matteo Salvini di unificare i gruppi parlamentari facenti riferimento all’area conservatrice e popolare in Europa. La pandemia ha reso tutti consapevoli del ruolo strategico che l’Unione Europea svolge sul destino dei suoi cittadini. E per affrontare e rendere più efficaci le risposte che si attendono gli europei è necessaria una maggiore sinergia nel campo del centro destra europea. Un passo importante per costruire una sintesi da riproporre in chiave domestica magari in una ottica federativa”: così il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti