29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaBonaccini contro le isole Covid Free: "Garavaglia dica no"

Bonaccini contro le isole Covid Free: “Garavaglia dica no”

Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini  “Mi auguro che il ministro del turismo Garavaglia rigetti immediatamente la proposta di “isole covid free”. Non possono esserci località turistiche privilegiate a discapito di altre. Piuttosto il governo si dia da fare perché arrivino più dosi possibili per vaccinare nel più breve tempo possibile e lavori per il passaporto vaccinale, con regole uguali per tutti a livello europeo”

L’idea inizialmente era quella di imitare una settantina di isole greche che entro fine aprile saranno dichiarate a prova di virus grazie a vaccinazioni e passaporto vaccinale.

La Regione Campania ha predisposto un piano di vaccinazioni per tutti i residenti di Ischia, Capri e Procida, ma il piano riguarderebbe anche le isole minori della Sicilia e della Toscana.

Non tutte le regioni sono d’accordo poiché, l’Esecutivo si era detto disponibile a lavorare in tale direzione, anche grazie all’apertura di un “tavolo per arrivare ad avere dei protocolli”, il presidente dell’Emilia Romagna spara a palle incatenate sull’ipotesi.

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia alla Stampa: “Ogni settimana che passa perdiamo pezzi di Pil e non ce lo possiamo permettere”; è per questo che il 2 giugno, nel giorno della festa della Repubblica, è “una data finale entro la quale mi auguro sia aperto tutto o quasi tutto”. “Ovviamente dipende dal Piano vaccinale – osserva – si potrà iniziare” con “delle date settore per settore, con dei protocolli che possono essere più stringenti in una fase iniziale e diventare più larghi con il passare del tempo”. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti