6 Marzo 2021, sabato
Home Italia Cronaca Safer Internet Day 2021,il 9 febbraio la Giornata mondiale dedicata all’uso positivo...

Safer Internet Day 2021,il 9 febbraio la Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet

I cellulari possono essere strumenti pericolosi nelle mani di un bambino. Lo ha imparato a sue spese una madre in Germania che ha visto sparire dal suo conto la modica cifra di 2.753,91 euro . La donna, in base alla legge tedesca quale prevede i bambini possono fare acquisti senza il permesso dei genitori solo entro i limiti della loro paghetta , aveva concesso al figlio di 7 anni di giocare online, dandogli accesso ad una piccola quantità di denaro da spendere: non ricordava, però, che all’account fosse collegata la sua carta di credito. L’episodio è stato riprotato ha dal centro di consulenza per i consumatori nello stato della Bassa Sassonia, in vista del Safer Internet Day 2021, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete.

Il Safer Internet Day, che cade il 9 febbraio, è un evento annuale per sensibilizzare su temi come il cyberbullismo, i social network e l’identità digitale con un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, il Centro italiano per la sicurezza in Rete.

Ci saranno eventi a livello locale e nazionale promossi insieme ai partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università di Firenze e l’Università “Sapienza” di Roma, Save the Children Italia, SOS il Telefono Azzurro, la cooperativa E.D.I. Onlus, Skuola.net, l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience. In Rete le iniziative saranno accompagnate dagli hashtag #SID2021 e #SICItalia.

Le dateSi comincia con le iniziative già domenica 7 febbraio, quando si celebrerà la quinta Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo. Sui social di “Generazioni Connesse” saranno gli studenti e le studentesse a intervenire per dire la loro sul tema.  Lunedì 8 febbraiodalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della Giornata mondiale del SID, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. Con “Safer Internet Stories”, poi, studentesse e studenti, con i loro docenti, potranno mettersi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentate digitalmente. L’iniziativa sarà presentata il 9 febbraio all’interno di una puntata speciale, dedicata al Safer Internet Day, della trasmissione “La banda dei fuoriclasse”, in diretta su RaiGulp e RaiPlay, a partire dalle 15.00, nel corso della quale verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Joe Biden, annulla il secondo attacco aereo verso la Siria

Lo si legge soltanto in questi giorni, che il Presidente americano Joe Biden ha deciso di fermare un secondo attacco aereo americano...

Spese condominiali, casa coniugale e divorzio: a chi spetta il pagamento?

A cura dell’Avv. Sabina Vuolo <<Estranei a partire da ieri>> è il titolo di una canzone di qualche anno...

Vaccino, sette milioni di dosi in Italia entro fine marzo

Nelle prossime tre settimane, entro la fine di marzo, dovrebbero arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi di vaccini. Lo ha...

Un nuovo direttore generale per banca d’Italia

A cura di Raffaela Laira  Banca d’Italia, a seguito della nomina di Daniele Franco a ministro dell’Economia e delle...

Commenti recenti