26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaCaso Becciu, annullata la misura cautelare per Marogna

Caso Becciu, annullata la misura cautelare per Marogna

L’arresto di Cecilia Marogna,  la consulente cagliaritana coinvolta nell’indagine sul cardinale Angelo Becciu, è stato illegittimo: lo ha sancito la sesta sezione penale della Cassazione, annullando senza rinvio l’ordinanza con cui la Corte d’appello di Milano, il 14 ottobre scorso.

Bisognerà ora attendere il deposito delle motivazioni – che avviene di norma entro 30 giorni – per capire quali punti del ricorso della difesa siano stati ritenuti fondati dai giudici della Suprema Corte.

La difesa, ha sofferto 17 giorni di carcere senza motivo

“Non c’è che dire: siamo molto soddisfatti. Resta però l’amarissima constatazione che la signora Marogna ha sofferto 17 giorni di carcere senza che ve ne fosse alcun presupposto”, è il commento degli avvocati Massimo Di Noia e Fabio Federico. “La Corte di Cassazione – proseguono –  ha accolto in pieno il ricorso da noi presentato contro la convalida dell’arresto di Cecilia Marogna.

L’arresto, chiesto dai Promotori di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano, è stato quindi dichiarato illegittimo e la misura di custodia cautelare ha immediatamente perso qualsiasi efficacia”, sottolineano gli avvocati. Restano la leggere le motivazioni della sentenza del Palazzaccio, anche per quanto riguarda la residuale prescrizione dell’obbligo di firma, decisa dalla quinta sezione penale della Corte d’Appello di Milano, il 30 ottobre dopo l’udienza che si era tenuta quattro giorni prima. La decisione degli ermellini “è esattamente quanto, unitamente all’avvocato Maria Cristina Zanni, che con noi la difende, andiamo sostenendo fin dall’inizio di questa vicenda”, concludono gli avvocati. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti