Recovery Fund, fonti italiane: «Passi avanti nel negoziato»

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, avvia colloqui separati con i leader europei e questa mattina intorno alle sei, il suo portavoce, Barend Leyts, annuncia su Twitter che il vertice verrà riconvocato oggi alle 16.

Il rinvio, secondo fonti italiane, è il segnale che “si stanno facendo passi in avanti”. E le attese per un accordo spingono le quotazioni dell’euro ai massimi degli ultimi quattro mesi. La moneta unica europea sale dello 0,3% a 1,1465 dollari, tornando così ai livelli di marzo.

Che non sarebbe stato facile trovare un accordo era chiaro già nei giorni precedenti al Consiglio europeo che da venerdì 17 luglio sta cercando di trovare un’ intesa sul Recovery Fund — il pacchetto di aiuti che mira a sostenere la ripresa dei Paesi più colpiti dalla crisi scatenata dal Covid — e il bilancio Ue 2021-2027 a cui è collegato. Per tentare di avvicinare le distanze tra i Paesi il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron stanno portando avanti incontri bilaterali prima dell’inizio del dibattito in plenaria, che era inizialmente previsto per mezzogiorno e di fatto non è mai cominciato.

Written By
More from Redazione

Revoca della patente a vita data a un Maresciallo dei Carabinieri, cosa sarà successo?

Revoca della patente a vita. Che cos’è? E’ l’ergastolo della patente data...
Read More