E’ morto Carlos Ruiz Zafon,l’autore più seguito dopo Cervantes

A 55 anni è morto nella sua residenza di Los Angeles lo scrittore Carlos Ruiz Zafon. L’autore raggiunto il massimo della notorietà internazionale con il romanzo ‘L’ombra del vento’, vincitore di numerosi premi e selezionato nella lista fatta nel 2007 da 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni. .

Zafon dal 1993 ha legato la sua carriera agli Stati Uniti e a Los Angeles, città nella quale ha iniziato l’attività di sceneggiatore. Ha collaborato con El Pais e La Vanguardia. I suoi primi libri erano dedicati a ragazzi e bambini, tra cui ‘Il principe della nebbia’, opera che ricordava il suo lavoro come insegnante d’asilo. La sua opera più celebre rimane ‘L’ombra del vento’ che, partendo dalla Spagna, ha conquistato le classifiche letterarie, vendendo oltre 15 milioni di copie in un centinaio di edizioni. L’opera è stata tradotta in più di 36 lingue e ha ottenuto, fra gli altri, anche il Premio Barry come miglior romanzo d’esordio del 2005.

Fra le altre opere di Zafon si ricordano anche ‘Il gioco dell’angelo’, ‘Il palazzo della mezzanotte’ e ‘Il prigioniero del cielo’.

Written By
More from Redazione

Tarek Abbassi, tunisino in fuga con la 17enne Angelica: rintracciato ed espulso

Aveva intrecciato una relazione sentimentale con una ragazzina di Vicenza, Angelica di 17...
Read More