24 Aprile 2024, mercoledì
HomeItaliaMatteo Renzi, il nuovo DPCM? E' uno scandalo costituzionale

Matteo Renzi, il nuovo DPCM? E’ uno scandalo costituzionale

Per il leader di ”Viva Italia”ossia Matteo Renzi l’ultimo dpcm sull’emergenza coronavirus, che sblocca dal 4 maggio molte attività produttive, è “uno scandalo costituzionale”.

Lo ha sottolineato in un’intervista: “La ripartenza è lenta. Non si rendono conto che in autunno ci sarà una carneficina di posti di lavoro. Ma in ogni caso il testo è un errore politico, economico e costituzionale. Politico perché delega al comitato tecnico scientifico una scelta che è politica: contemperare i rischi. Lo scienziato ti dice che c’è il coronavirus, il politico decide come affrontarlo.(..)

Renzi però, non intende dare la sfiducia alla parte esecutiva: “Prima facciamo uscire di casa gli italiani, poi vediamo se uscire di maggioranza noi. C’è questo governo, c’è questo premier e finché gli italiani sono chiusi in casa noi non apriremo alla verifica politica”. Per concludere: ‘’Sarebbe meno peggio un decreto legge: almeno ha garanzie, una discussione parlamentare, il dibattito pubblico, gli emendamenti. Se il dpcm fosse un decreto legge presenterei un emendamento e chiederei l’appoggio del Pd, che ha la stessa sensibilità sulla difesa dei diritti fondamentali. L’ho detto al capogruppo Graziano Delrio: io ho fatto la tesi su La Pira, tu sei dossettiano, come puoi accettare questa violenza da azzeccagarbugli sulla Costituzione più bella del mondo?”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti