29 Marzo 2024, venerdì
HomeMondoTrump attacca l'OMS

Trump attacca l’OMS

Il Presidente Donald Trump ha deciso di sospende i finanziamenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo annuncia durante una critica data all’OMS: “fallito nell’ottenere tempestive informazioni sul coronavirus. I finanziamenti americani all’Oms saranno sospesi mentre l’amministrazione conduce un esame su come l’Organizzazione ha gestito il coronavirus, spiega.

Per il Coronavirus secondo i dati stipulati dalla John Hopkins Univeristu sono 2.228 i morti nelle ultime 24 ore. I casi sono oltre 600.000 mila, i decessi in totale sono 25.575. 

Trump continua: “L’Oms ha dato informazioni false sul coronavirus: i suoi ritardi sono costati vite umane”, sottolineando che l’epidemia poteva essere contenuta. Inoltre precisa: “Parlerò a breve con i governatori e autorizzerò ognuno di loro ad attuare il piano per riaprire” a seconda delle particolarità dei singoli Stati. “Alcuni stati potrebbero riaprire prima dell’1 maggio”. 

Il Democratic National Committee critica la decisione presa da Trump: “Nel mezzo di una pandemia globale Trump vuole fermare i finanziamenti all’organizzazione incaricata di combattere le pandemieTrump è pronto a mettere la salute a rischio per cercare di scaricare la colpa dei suoi fallimentisu altri. “Con la sua “incompetente reazione” alla crisi del coronavirus “è un disastro che mette a rischio le vite degli americani. E’ debole, un leader scarso che non si assume responsabilità.

Proprio il segretario generale dell’OMS Antonio Guterres dichiara: “Non è il momento di ridurre le risorse per le operazioni dell’Oms o di qualsiasi altra organizzazione umanitaria nella lotta contro il coronavirus. Ora è il momento dell’unità e perché la comunità internazionale lavori insieme in solidarietà per fermare questo virus e le sue conseguenze dirompenti”. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti