26 Aprile 2024, venerdì
HomeMondoEconomia nel MondoEUROGRUPPO: trovato l'accordo

EUROGRUPPO: trovato l’accordo

La notizia è stata annunciata in un messaggio su Twitter data da Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli affari economici e monetari alla fine della videoconferenza Eurogruppo:

“Eurogruppo ha trovato l’accordo. Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà”

Mentre il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, sempre tramite social fa sapere: “Messi sul tavolo i bond europei, tolte dal tavolo le condizionalità del Mes. Consegniamo al Consiglio europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla”

Interviene anche il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire: “Ottimo accordo tra i ministri delle finanze europei sulla risposta economica al Coronavirus: 500 miliardi di euro disponibili immediatamente. In arrivo stimoli finanziari. Europa decide e resiste alla gravità della crisi”.

“Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al Covid-19. La linea di credito sarà disponibile fino alla fine dell’emergenza. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità”, queste parole si leggono nella nota dell’Eurogruppo

Nel frattempo però, il parlamento dell’Olanda ha approvato due risoluzioni ciò di non accettare gli eurobond ma di continuare a proporre l’uso del Mes per gli Stati che avranno bisogno di fondi.

C’è chi non ci sta infatti il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano ha attaccato l’Olanda ricordando che si tratta di: un paradiso fiscale in Europa e che sottrae risorse agli altri partner europei detassando dividendi e royalties delle imprese straniere che passano la loro sede ad Amsterdam (come fece Fca sotto l’era Marchionne).

Anche la Merkel ha deciso di respingere le richieste del nostro Paese per gli eurobond comuni

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti