25 Aprile 2024, giovedì
HomeMeteoMeteo weekend: in arrivo peggioramento

Meteo weekend: in arrivo peggioramento

L’alta pressione che fino ad ora c’era dovrà ritirarsi per un pò dato che arriverà un flusso atlantico sempre più convinto a scendere di latitudine. I primi segnali li abbiamo notati già mercoledì.

Sabato innanzitutto sarà decisamente tranquillo su gran parte dell’Italia, tuttavia, già nel corso della mattinata si avvertiranno i primi segnali dell’annunciata perturbazione. Le nubi cominceranno ad invadere i cieli del Nordovest per poi arrivare man mano nelle prime ore del pomeriggio sul resto del Nord e sulla Toscana. Quindi arriveranno le prime piogge su Lombardia, Piemonte orientale ed ovest Emilia e anche un pò di neve sui rilievi alpini intorno ai 900/1000 metri, ma con quota in ulteriore abbassamento col passare delle ore.

Tra il pomeriggio e la serata la perturbazione insisterà ancora una volta al Nordovest con piogge sparse e nevicate sui rilievi. Solo dalla tarda serata e nel corso della notte successiva riuscirà a muoversi verso levante portando qualche pioggia anche sulla fascia centrale tirrenica. Mentre sarà decisamente più asciutto e in parte ben soleggiato al Sud, sulle due Isole maggiori e sul medio/basso Adriatico.
Temperature stabili o in lieve flessione nei valori massimi sulle regioni nord-occidentali.

Vediamo domenica. Inizierà con il maltempo su gran parte del Nord, in Toscana, Marche, Umbria, fino al Lazio settentrionale e alla Campania. Ancora piovaschi sparsi saranno possibili dunque su queste zone con ulteriori nevicate sulle Alpi, segnatamente su quelle centro-occidentali. Tempo in rapido miglioramento invece al Nordovest.
Nel corso del pomeriggio-sera la situazione migliorerà al Nordest mentre rimarrà incerto il meteo su Toscana, Umbria e zone interne del Lazio, con qualche piovasco in arrivo verso la serata fino alla Calabria settentrionale.

fonte: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti