20 Aprile 2024, sabato
HomeMeteoMeteo fino a metà settimana, dopo l'alta temperatura in arrivo l'umidità

Meteo fino a metà settimana, dopo l’alta temperatura in arrivo l’umidità

L’alta pressione che c’è attualmente inizierà a mostrare le sue prime debolezze. L’inizio di questa nuova settimana ha portato l’avvicinamento di infiltrazioni di aria umida presenti in sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Da mercoledì, inoltre, l’anticiclone andrà ulteriormente in difficoltà a causa di un rapido attacco polareche coinvolgerà molte zone del nostro Paese.
Ma vediamo più nel dettaglio le previsioni per tutta la settimana.

Nel corso di lunedì ci saranno alcuni piovaschi sulla Lombardia, Liguria centrale e di levante e alcuni settori dell’estremo Nordest, segnatamente l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Presenta la la nebbia sulla Val Padana. Sole sul resto d’Italia con nubi di passaggio in particolare sulla fascia tirrenica. Clima mite ovunque.

Risultato immagini per meteo

Martedì, invece ci sarà una maggiore nuvolosità sull’area nord-orientale, sull’Appennino settentrionale, sulla Liguria di Levante e su gran parte della Toscana, fino alle Marche e all’Umbria, su questi settori saranno possibili anche delle piogge a carattere irregolare. Più soleggiato in alcune comparti settentrionali e nel Centro, salvo per nubi in arrivo sul versante tirrenico. Tanto sole al Sud dove gli unici modesti disturbi saranno dovuti a una leggera nuvolosità sulla Campania e sulla Calabria. Temperature stabili e sempre sopra la media, specie al Sud e sulle due Isole maggiori.

Tra mercoledì 19 e giovedì 20 arriveranno Masse di aria più fredda. I venti si orienteranno da Maestrale e il tempo andrà peggiorando al Centro dove mercoledì si presenteranno rovesci temporaleschi in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria. Innevate sugli Appennino, intorno ai 1200/1400 metri di quota. Tempo migliore altrove seppur in un contesto più ventoso.

fonte: www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti