25 Aprile 2024, giovedì
HomeMeteoMeteo: da domani previste piogge e freddo

Meteo: da domani previste piogge e freddo

Il flusso nordatlantico scenderà leggermente di latitudine e nei prossimi giorni condizionerà il meteo su alcune regioni è porterà ben tre perturbazioni che sfrutteranno un anticiclone poco convinto. Già tra oggi e domani avremo un moderato peggioramento per effetto di un primo fronte atlantico che quasi sicuramente porterà pioggia e anche alcune nevicate.

L’annunciata perturbazione si affaccerà nel nostro Paese tra il pomeriggio e la serata di lunedì, quando nubi e prime piogge interesseranno il Nordovest, nonchè Valle d’Aosta e il Piemonte più occidentale, ma soprattutto i comparti centrali e del Levante ligure, fino alle coste più settentrionali della Toscana. Sui rilievi centro-occidentali comincerà a scendere un po’ di neve sopra i 900 metri di quota.

La fase più attiva della perturbazione si registrerà martedì. Interesserà l’arco alpino e la fascia prealpina saranno sotto uno spesso tappeto di nuvole grige e minacciose con piogge sparse, ma soprattutto con nevicate a tratti a bassa quota, mediamente intorno ai 5/600 metri o localmente più in basso verso la sera. Col passare delle ore, la situazione migliorerà solo sul basso Piemonte e sul Ponente ligure.

Piovaschi sparsi bagneranno alcuni tratti del Nordest, il Friuli e la parte più orientale del Veneto. Altre piogge sono attese sui settori della Liguria di Levante, sulla Toscana settentrionale e, a scendere, sulle aree interne della Sardegna e su parte del Sud, Campania e la Calabria tirrenica in primis. Altrove il tempo sarà più asciutto, accompagnato anche da un discreto sole soprattutto sul lato adriatico e sul resto del Sud. Da segnalare che martedì sarà una giornata piuttosto ventosa per l’area dell’alto Tirreno e per la Liguria dove soffieranno intense correnti di Libeccio che produrranno un generale e deciso aumento del moto ondoso.

Mercoledì sarà una giornata di transizione con qualche debole fenomeno che potrà interessare solo le zone del basso Tirreno e alcuni settori della Puglia. Più sole altrove. Giovedì arriverà la seconda perturbazione che porterà parecchia nuvolosità al CentroNord, ma le precipitazioni colpiranno ancora una volta le sole aree del Levante ligure e marginalmente i comparti tirrenici. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto del Sud.

fonte: www.www.ilmeteo.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti